Nuovo brand per Spilimbergo Sfida lanciata al turismo estero

SPILIMBERGO. Un mosaico di colori e richiami architettonici per rappresentare la vocazione a città d’arte e aumentare l’affluenza di visitatori: è il nuovo brand turistico “Spilimbergo città del mosaico” presentato in anteprima ieri in municipio dal vicesindaco con delega al turismo, Enrico Sarcinelli e dal neoassessore alla cultura, Ester Filipuzzi accanto ai rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine, il presidente Ascom, Daniel Martin, il consigliere dell'associazione Nuovo Corso, Claudio Tolomio e la responsabile del mandamento di Confartigianato imprese, Grazia De Rosa.
Brand unico. Come sottolineato da Sarcinelli, motivando la scelta di brand unico, «dobbiamo consolidare il nome di Spilimbergo città del mosaico e renderlo riconoscibile anche oltre confine, in Austria e Slovenia». «Includere il marchio nella propria comunicazione significa essere parte del sistema territoriale e condividere i valori che rendono unica la nostra area: la bellezza e la cura per le tradizioni artigianali, l'accoglienza positiva e sorridente, l'apertura verso il turismo culturale, enogastronomico e di settore» ha puntualizzato. Il marchio in sé costituisce una sintesi degli elementi distintivi della cittadina medievale, con la rappresentazione della caratteristica torre d’accesso, delle arcate dei portici a ornamento del corso principale, viste anche come bifore dei palazzi storici, uniti all’irregolarità dei tasselli del mosaico, con i suoi colori sgargianti e vivaci.
Antico e moderno. Occhi attenti potranno scorgere la lettera “m”, iniziale appunto della parola mosaico. «L’abbinamento di caratteri tipografici antichi e moderni vuole raffigurare le due anime della città: quella più storica, con le sue tradizioni di artigianato, e quella che guarda verso un futuro – si evidenzia – Il logo sarà applicato nella comunicazione del Comune e in una serie di eventi selezionati per la loro rilevanza». Ne fanno parte la prossima fiera “D’erbe di natura e benessere”, la Crazy Cup, la rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia, il DarkEast 2017 “Nuove ombre a nord est”, i corsi internazionali di perfezionamento musicale e le serate musicali proposte dall’istituto musicale Guido Alberto Fano, l’Agosto Spilimberghese, Sportincittà, l’imminente Tiliment Marathon Bike ma anche il festival Le Giornate della luce, Folkest e Mosaico&Mosaici.
Promozione coordinata. I prossimi passi del progetto saranno caratterizzati dal proseguimento dell'attività sui social network (da ricordare, in particolare, il concorso che premia le fotografie del mese #iovivospilimbergo sulla pagina Facebook “Vivi Spilimbergo”), la promozione coordinata degli eventi e la creazione di un sito web interamente dedicato al turismo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto