Nuove tecnologie, all’università i “prof” sono gli alunni di quarta

PAGNACCO. Gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Pagnacco sono stati i singolari protagonisti di una insolita lezione tenutasi nelle aule dell’Università degli studi di Udine....

PAGNACCO. Gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Pagnacco sono stati i singolari protagonisti di una insolita lezione tenutasi nelle aule dell’Università degli studi di Udine.

Invitati dal dirigente scolastico, Adriana Cherubini, i giovanissimi scolari di Pagnacco sono saliti in cattedra alla facoltà di scienze della formazione primaria, dove hanno potuto dimostrare le loro competenze e abilità digitali legate all’utilizzo sistemico degli ipad a scuola.

Insegnanti speciali per una lezione davvero originale, dedicata al fenomeno delle nuove tecnologie.

«L’istituto scolastico comprensivo di Pagnacco – spiega l'assessore all’istruzione Alessia Biason – ha intrapreso un interessante percorso di digitalizzazione, utilizza anche attivamente il web per la didattica e inoltre ha iniziato da ormai tre anni la sperimentazione dell’ipad, sempre nella didattica con l’utilizzazione delle lavagne interattive multimediali nelle varie classi della primaria».

«I nuovi modelli pedagogici includono le Ict come strumenti necessari e indispensabili per potenziare la didattica tradizionale – precisa il vicepreside dell’istituto didattico, Marco Bertoldi –, nonchè per privilegiare un approccio attivo con compiti aperti, che mirino alla riflessione e anche alla personalizzazione dei diversi percorsi di apprendimento». (f.d.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto