Nuove povertà in crescita Santin: alleggeriamo le tasse

POLCENIGO. Nuove povertà in crescita nell’area Pedemontana, gente che passa anche le notti in auto. Contro la crisi che interessa molte famiglie il consigliere comunale polcenighese Egidio Santin ha...

POLCENIGO. Nuove povertà in crescita nell’area Pedemontana, gente che passa anche le notti in auto. Contro la crisi che interessa molte famiglie il consigliere comunale polcenighese Egidio Santin ha presentato una mozione urgente: per l’abolizione dell’addizionale Irpef comunale 2016.

«Ridurre le tasse comunali si può» ha evidenziato il rappresentante della lista civica “No alla casta, l’altra Polcenigo”, il quale ha fatto quattro conti: «La previsione di incasso dell’addizionale comunale è pari a 89.317 euro. La copertura economica per abolire la tassa trova la soluzione nell’impiego di 60 mila euro recuperabili grazie al fatto che la Regione non penalizzerà i Comuni non aderenti all’Uti Livenza-Cansiglio-Cavallo».

All’appello mancano però 30 mila euro. Non è un problema secondo l’esponente della minoranza polcenighese: «Altri 13.600 euro e 15.186 euro possono essere stornati dai capitoli costituzione portale turistico e spese legali del Comune, 530 euro da incarichi professionali esterni». L’obiettivo è di una giustizia fiscale, «in un periodo di crisi economica, che da anni sferza i bilanci di numerose famiglie nella nostra comunità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto