Nuova vetreria rilancia la Ziac Aperto il cantiere

Francesca Artico



SAN GIORGIO DI NOGARO

Partiti i lavori per la realizzazione della Vetreria di Nogaro, la Vdn, del gruppo umbro Cooperativa Piegarese, nella zona industriale dell’Aussa Corno a San Giorgio di Nogaro. La Società di Piegaro, del gigante del vetro guidato da Bruno Gallo (oltre 200 dipendenti e un utile di quasi 20 milioni), produrrà bottiglie e vasi di vetro colorato, investirà 80 milioni di euro e sarà in grado di generare un centinaio di posti di lavoro, ai quali vanno aggiunti quelli dell’indotto, trattandosi di attività che operano 24 ore al giorno.

Il nuovo complesso produttivo sorgerà nei terreni in cui era nato il primo nucleo di quella che sarebbe poi diventata la zona industriale più importante della provincia di Udine la Ziac, dove cinquant’anni fa si erano insediati gli stabilimenti conciari della Marzotto di Vicenza, pietra miliare del manifatturiero nell’Aussa Corno. Gli stabilimenti, diventati poi di proprietà delle Concerie Cogolo, fallite a loro volta, sono stati demoliti e al loro posto si stanno realizzando le fondamenta del nuovo insediamento industriale che dovrebbe iniziare la produzione nel 2022, facendo tornare l’area a quello per cui era preposta: la produzione manifatturiera.

A luglio 2019 la Vetreria cooperativa Piegarese si era aggiudicata all’asta per 7,2 milioni di euro, i fabbricati e i terreni dell’area ex Cogolo di San Giorgio di Nogaro. Si tratta di un lotto ubicato nell’area industriale dell’Aussa Corno, con accesso diretto al canale commerciale Corno che sfocia nel golfo di Trieste. Nei vari lotti di terreno, della superficie complessiva di 360 mila mq circa, verrà, appunto, realizzato lo stabilimento con un importante investimento per un nuovo stabilimento di produzione di vetro cavo. Si tratta di un’area fronte canale Corno dotata di una propria banchina che, se verrà utilizzata, potrebbe consentire l’arrivo delle navi con la sabbia silicea per la produzione del vetro via mare che verrà scaricata direttamente nel nuovo impianto. Oltre alla Vetreria Piegarese ci sono altre nuove aziende che si stanno insediando e ampliando, tra cui la I-Blu Industries by Idealservice per la produzione di materia prime secondarie da rifiuti di plastica, e la Nunki Steel (già presente nella Ziac) con l’avvio dell’attività di fucinatura. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto