Nuova illuminazione nel duomo di Gemona sabato l’inaugurazione

GEMONA. Il duomo di Gemona si riempie di nuova luce. Si inaugura sabato alle 20.30 la nuova illuminazione del duomo di Gemona realizzata nel corso degli ultimi mesi dalla Pieve di Santa Maria Assunta grazie al sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e della Regione con cui è stato possibile rifare completamente gli impianti della struttura religiosa e allo stesso tempo permettere una maggiore visibilità all'interno della stessa.
«I lavori effettuati - spiega Mauro Vale della Fabbriceria della parrocchia - sono dovuti innanzitutto dalla necessità di mettere a norma gli impianti che non erano oggetto di intervento dal 1986, quando è terminata la ricostruzione del duomo, e allo stesso tempo rendere più luminosi i suoi ambienti interni sia durante la giornata che nel corso delle liturgie serali. Prima, infatti, il vecchio impianto dava risalto alla parte alta delle navate, mentre ora anche quella bassa è ben visibile all'occhio del visitatore».
Il progetto per la nuova illuminazione è stato realizzato dall’architetto Giorgio Della Longa che già in passato aveva lavorato su strutture religiose e in particolare la basilica di San Clemente a Roma. A balzare all’occhio con il nuovo intervento sono le nuove lampade a forma cilindrica a led che sono state appese nelle arcate, lungo le tre navate: sono proprio queste a permettere una maggiore luminosità sui capitelli delle colonne di origine tardo gotica. Allo stesso modo, si è prestata molto attenzione anche alle diverse cappelle che caratterizzano le navate laterali del duomo e che ora sono molto più visibili. Oltre all’intervento all’illuminazione, che con la sistemazione di lampade a led permetterà un risparmio energetico del 60%, è stata anche l’occasione per bonificare e restaurare la capriata centrale in legno e anche quelle laterali che sono invece di cemento e laterizio, oltre a diversi manufatti religiosi presenti negli interni. Si è trattato di un investimento di circa 300 mila euro che oggi riconsegna alla collettività un duomo con una luminosità più moderna. La Pieve invita tutta la cittadinanza alla serata di sabato: «In quell’occasione - spiega ancora Vale - sarà presentato al pubblico l’intervento dal punto di vista tecnico con un adeguato accompagnamento musicale, a cura della corale del duomo. Invitiamo ad arrivare entro le 20.15 per permettere la riuscita dell’incontro, durante il quale le lampade saranno accese in modo graduale permettendo così a tutti di apprezzare la bontà di quanto è stato realizzato nel corso di questi mesi».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto