Non solo sedia a Manzano la sfida del mega-mercato

Un centinaio di persone all’inaugurazione del nuovo centro commerciale Aldi Il sindaco Iacumin: inizia una fase che guarda anche ad altri settori produttivi
Manzano 22 Marzo 2018. Inaugurazione Supermercato ALDI. © Foto Petrussi
Manzano 22 Marzo 2018. Inaugurazione Supermercato ALDI. © Foto Petrussi

MANZANO. Un centinaio di persone hanno preso d’assalto ieri mattina dalle 7.45, quando è stato inaugurato, il nuovo supermercato Aldi. Il punto con area vendita di oltre 1.300 metri quadrati presenta una parte esterna di oltre 3.600 che ospita un parcheggio con 94 posti auto. Dall’ortofrutta ai freschi, dagli elettrodomestici alla tecnologia, Aldi è pronto a concorrere con gli altri centri commerciali della sr 56.

Per Manzano è una novità assoluta «per un territorio – ha detto il sindaco Mauro Iacumin – che non punta solo alla sedia, ma anche ad aprirsi a commercio, turismo e altri settori produttivi. Siamo all’inizio di una nuova fase. Stiamo registrando un’inversione di tendenza testimoniata anche dai dati anagrafici, perché dopo anni registriamo un aumento dei residenti».

A dimostrazione di ciò il fatto che dove oggi sorge l’Aldi anni addietro c’era un opificio. «Era un’area depressa ormai e vedere proprio qui qualcosa che nasce a Manzano è un bell’augurio. Il paese – ha aggiunto – si sta evolvendo e lo vediamo non solo lungo la principale arteria, ma anche nel centro storico, dove i negozi hanno riempito spazi vuoti. A tutti questi esercizi e all’Aldi che inaugura auguriamo buona fortuna».

Gli allestimenti, moderni e luminosi, rendono ogni prodotto visibile in una sorta di open space. Lo store concept presenta un design sviluppato ad hoc per l’Italia con una particolare attenzione all’ampio reparto ortofrutta che prende spunto dai mercati rionali ed è già visibile dall’esterno grazie alle grandi vetrate del negozio. Ampio spazio è dedicato alla gastronomia regionale. Infatti l’assortimento alimentare, appositamente pensato per la clientela italiana, è composto per il 75% da prodotti che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani selezionati, tra cui il marchio “Regione che vai”, e con l’85% di linee a proprio marchio, l’azienda garantisce ogni giorno ai propri clienti prodotti selezionati.

L’apertura del punto vendita rientra nel più ampio piano di sviluppo di Aldi per l’Italia che prevede l’apertura di più di 45 negozi nel Nord Italia. Con queste nuove aperture Aldi raggiunge quota 22 punti vendita totali nel Nord Italia in 22 giorni.

Soddisfatta della nuova offerta gran parte della clientela. «Avevamo bisogno di un punto vendita vicino a casa così rifornito – spiega Maria Elena –. I prezzi sembrano bassi. Speriamo che le offerte continuino anche nei prossimi giorni». Molto gettonato l’Iphone 8 da 64 giga venduto con un’offerta di lancio a soli 599 euro. Altre offerte promozionali saranno a tempo limitato nelle giornate di lunedì, giovedì e nei fine settimana.

Più critico, invece, Ernesto, che si è fatto più che altro prendere dalla curiosità. «Ero di passaggio perché mi stavo recando a lavoro – afferma – e mi sono quindi fermato. Non vedo la necessità di un altro supermercato in zona visto che ce ne sono due a San Giovanni al Natisone e un altro a Buttrio nel raggio di soli cinque chilometri. Siamo la provincia con la più alta percentuale di centri commerciali in Italia. A rimetterci saranno i piccoli negozianti che non possono concorrere con queste offerte».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto