Non si ferma all’alt del moviere e aggancia una corda: tre feriti a Pordenone

L’incidente durante i lavori di segnaletica stradale di fronte all’ospedale. La fettuccia di tracciamento, tesa dall’auto, ha fatto cadere operaio e passanti

Valentina Voi

Non rispetta lo stop del moviere e fa cadere a terra, tirando la corda per il tracciamento della segnaletica stradale, quattro persone, tre passanti e un operaio. In tre, di cui uno ferito in modo serio, sono dovuti ricorrere alle cure dell’ospedale. Unica consolazione: il pronto soccorso era molto vicino, praticamente di fronte.

L’incidente è avvenuto in via Montereale davanti al Santa Maria degli Angeli, dove una ditta incaricata da Gsm stava effettuando i lavori di tracciamento della segnaletica stradale. Gli operai erano impegnati nella verniciatura di una striscia di margine usando, come di consueto, un cordino per delineare il percorso che avrebbe poi dovuto seguire la macchina traccialinee.

Per consentire agli operai di lavorare in sicurezza il moviere aveva usato la paletta con il segnale di stop nei confronti degli automobilisti. Segnale, tuttavia, non rispettato da una vettura in uscita proprio dall’ospedale. Ha proseguito la sua corsa agganciando il cordino, che si è così teso trasformandosi in una trappola per chi si trovava nelle vicinanze. Ad avere la peggio è stato un operaio, ma nell’incidente sono rimasti coinvolti anche tre passanti che stavano attraversando l’incrocio.

Di questi, solo due hanno ritenuto necessario ricorrere alle cure ospedaliere. Particolarmente seria la situazione dell’operaio, con un trauma al piede. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’auto ha poi ripreso la sua corsa senza fermarsi. Sul posto è intervenuta la polizia locale di Pordenone che, grazie alle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze, ha iniziato a ricostruire l’accaduto: in serata i primi riscontri hanno consentito di stringere il cerchio sull’auto.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto