Neve e pioggia finte, Tarvisio diventa set

TARVISIO
Neve, pioggia e ghiaccio finti per girare in Alto Friuli il nuovo spot pubblicitario della Bmw.
La storica casa automobilistica tedesca ha scelto il monte Lussari e i tornanti verso il Passo Predil e Sella Nevea per promuovere i nuovi modelli della serie X-Drive.
Un’occasione di visibilità di livello internazionale per il borgo che sovrasta Camporosso, visto soprattutto che lo spot, frutto di una produzione tedesca, slovena e italiana, farà il giro delle fiere e delle televisioni di tutto il mondo.
I primi benefici per la scelta della Bmw di girare nel Tarvisiano però, il capoluogo della Valcanale li sta già ottenendo, grazie ai circa 120 tra attori, comparse, tecnici e maestranze che stanno occupando gli alberghi della zona.
Dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi, il primo ciak è programmato per oggi, con le riprese che dovrebbero durare fino al 6 settembre.
A occuparsi dello spot è la società “Bas production” di Lubiana, che si è messa in contatto con il Comune di Tarvisio e con il Consorzio vicinale di Camporosso per le autorizzazioni del caso.
«In seguito a numerosi sopralluoghi che hanno coinvolto diversi paesi europei – si legge nella lettera di autorizzazione inviata al Comune – il team produttivo ha scelto le aree del Tarvisiano per realizzare le riprese di uno spot che esalterà l’ambiente nel quale si mettono alla prova le prestazioni di nove modelli della serie X, di cui uno totalmente inedito».
Il regista dello spot sarà il tedesco Marc Scholermann, tra i più quotati nel settore delle pubblicità per le case automobilistiche.
Tre, come già accennato, saranno le location per le riprese in Alto Friuli: il monte Lussari, i tornanti sulla statale 54 verso il passo del Predil e quelli verso Sella Nevea. Il borgo sulla cima del Lussari sarà trasformato nell’“X-drive Village”, con l’utilizzo per le scene di alcune delle sue tipiche casette e con la produzione di neve, pioggia e stalattiti di ghiaccio finte.
Sulle strade verso Cave del Predil e Sella Nevea invece, quelle che costeggiano il lago di Raibl, saranno posizionate camera-car con effetti speciali di pioggia e neve, con la realizzazione di immagini aeree da un elicottero. Le riprese dureranno dalle 4 del mattino alle 22. Per questo la società che si occupa della produzione, ha chiesto sia alla polizia municipale che ai carabinieri, il blocco parziale dei transiti in alcune fasce orarie e lo sgombero di alcune aree.
Lo story-board dello spot prevede l’avvicinamento delle Bmw verso l’X-drive Village in condizioni meteo difficili, caratterizzate dall’alternarsi di pioggia, neve e vento. Tra un’inquadratura dei dettagli delle diverse auto e l’altra, a fare da presenza quasi costante nello spot dovrebbe esserci sempre il borgo del Monte Lussari.
Sarà una straordinaria cartolina per uno dei punti di riferimento turistici, religiosi e ambientali del Friuli Venezia Giulia.
Alessandro Cesare
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








