Nautilia, oggi debutta l’asta privata dedicata alle barche

LATISANA. A Nautilia, fiera a valenza internazionale della nautica, arriva la prima asta privata, ma aperta al pubblico, completamente dedicata alle barche. Nei giorni scorsi sono state portate ad...

LATISANA. A Nautilia, fiera a valenza internazionale della nautica, arriva la prima asta privata, ma aperta al pubblico, completamente dedicata alle barche.

Nei giorni scorsi sono state portate ad Aprilia Marittima oltre una ventina di barche, fra i 6 e i 15 metri, che questa mattina alle 10.30, nei locali dei Cantieri, un battitore assegnerà al miglior offerente. Infatti, alla presenza di un notaio e di un’agenzia marittima, per le pratiche di passaggio, avrà luogo la vendita all’incanto, la risposta che l’Ente fiera Cantieri con il suo presidente, Eugenio Toso, dà al ristagno del mercato nautico e alla sempre maggiore quantità di barche invendute ferme nei porti e nei piazzali delle marine. «Con questa nuova e significativa iniziativa, oltre a contribuire al rilancio del mercato delle barche usate, vogliamo contribuire - afferma Toso - a stimolare un maggior interesse nel pubblico e nei potenziali acquirenti, pronti a cogliere quei timidi cenni di risveglio di una nautica da troppo tempo sottotono, per portare nuovamente la gente in barca. La finalità dell’asta - spiega ancora - è quella di venire incontro a quanti desiderano in questo momento vendere e a quegli appassionati dell’andar per mare che vorrebbero da tempo acquistare una barca, ma non hanno i mezzi sufficienti per farlo. Oggi il loro sogno può concretizzarsi perché ci sono le condizioni per incrociare la domanda e l’offerta». Quest’anno Nautilia si presenta con un incremento di imbarcazioni in vendita, oltre duecento sono quelle scritte dai più importanti broker dell’Alto Adriatico, in mostra nei 50 mila metri quadrati di esposizione, con la formula innovativa e di successo che contraddistingue la fiera di Aprilia Marittima, che vede le imbarcazioni poste accanto a dei pontili aerei, quindi visibili non solo negli interni, ma anche sotto la linea di galleggiamento. Oggi e domani, dalle 9 alle 18, ultimi due giorni di fiera. Poi sarà tempo di bilanci. (pa.ma.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto