Natale sicuro a Udine: arrivano anche gli addetti alla sicurezza nelle vie del centro
Oltre alle zone rosse e al rafforzamento delle pattuglie, Confcommercio assumerà otto Asc per i controlli serali. Per Capodanno stop al vetro e conta-persone in piazza Primo Maggio

Si fa sempre più completo il piano sicurezza che le autorità udinesi stanno mettendo a punto in vista delle festività natalizie. Non solo zone rosse e più pattuglie delle forze dell’ordine presenti in centro storico: nelle vie della città, infatti, saranno presenti anche i cosiddetti “Asc”, gli addetti alla sicurezza e ai controlli come deciso nella mattinata di lunedì 15 dicembre nell’ambito di una nuova riunione del Comitato di ordine e sicurezza pubblica.
Si tratta di figure che verranno assunte da Confcommercio Udine, grazie a finanziamenti regionali. come ha spiegato Giovanni Pigani, vicepresidente mandamentale di Confcommercio Udine. Saranno circa in otto e saranno impiegati prevalentemente nella fascia oraria serale e in particolare nei weekend.
Gli eventi di Capodanno
Per quanto riguarda i festeggiamenti di Capodanno, e in particolare l’evento di piazza che sta organizzando il Comune di Udine, il prefetto Domenico Lione ha fatto sapere che su questo versante sono ancora tutti al lavoro (tanto che é in programma un nuovo Comitato per giovedì 18 dicembre), ma che di certo saranno adottate tutte le misure utili a garantire festeggiamenti sicuri. Per esempio, come é già stato fatto in altre occasioni, sarà vietato l’utilizzo di contenitori di vetro. E, per l’accesso in piazza Primo Maggio, sarà utilizzato un conta-persone, in modo da evitare affollamenti. Tutti i dettagli saranno definiti nella prossima riunione.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








