Nasce l’outlet Tresemane un market a cielo aperto

Confcommercio ha avviato incontri con gli esercenti che si trovano sulla statale. Dall’Ava: si punta a comuni politiche di marketing e a un marchio unico 

 

TAVAGNACCO. La Tresemane potrebbe diventare presto un enorme outlet, con le decine di punti vendita dell’area in grado di presentarsi e di promuoversi come un complesso unico. Un centro commerciale a cielo aperto tra i comuni di Tavagnacco, Reana del Rojale e Tricesimo. L’idea è di Confcommercio Udine, che ha già avviato una serie di incontri con gli operatori della zona per mettere a punto la strategia da attuare. Il progetto si chiama “Centro in via… Tresemane” e, negli intenti dei promotori, dovrà servire non soltanto come strumento di marketing delle diverse attività commerciali presenti sulla via, ma anche per regolamentare il numero di aperture domenicali concertandole con i comuni e con i rappresentanti dei lavoratori.

A spiegare i contenuti dell’iniziativa è Carlo Dall’Ava, vicepresidente provinciale di Confcommercio, che proprio nei giorni scorsi ha dato il via agli incontri con gli imprenditori della Tresemane, confrontandosi con Arteni, Fanzutto e Ramonda: «Stiamo lavorando con gli operatori per rivitalizzare una delle principali vie commerciali della provincia di Udine. Fin’ora, in quest’area – precisa Dall’Ava – è mancata una politica comune ed è mancato uno spirito di squadra. Per questo Confcommercio ha deciso di coordinare un’azione in grado di fare gruppo, dando vita a politiche di marketing comuni. Non vogliamo imporre nulla: dovranno essere i soggetti che operano lungo la Tresemane a scegliere in che modo muoversi. L’importante – aggiunge – è che si facciano poche cose, ma al meglio».

La prima mossa sarà quella di arrivare a una delimitazione di quest’area, che poi sarà sviluppata e pubblicizzata contando sui fondi regionali previsti dalla legge 11 del 2011, finalizzata proprio al sostegno di “centri commerciali naturali” e “centri in via”. Un progetto pensato per migliorare la vivibilità e la mobilità della Tresemane, regolamentandone l’attività commerciale e promovendone l’immagine in maniera comune. E dopo la parte imprenditoriale, toccherà alla politica e alle sigle sindacali essere coinvolti nel progetto. Volendo arrivare ad un Centro commerciale a cielo aperto, è chiaro che insieme al marketing e alla nascita di un marchio comune, dovrà essere stabilito, di concerto, il numero di aperture domenicali delle attività economiche che si affacciano sulla Tresemane. A questo proposito, un primo tavolo tecnico per avviare una sperimentazione di autogestione commerciale è stata convocata per martedì 24 aprile alle 14 nella sede della Camera di Commercio di Udine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto