Nasce il centro diurno per disabili

A Privano la cerimonia di consegna del lascito Dal Dan al Caamp
BAGNARIA ARSA. È avvenuta ufficialmente a Privano di Bagnaria Arsa, la consegna ufficiale al Campp delle chiavi della parte del lascito Dal Dan destinata ad accogliere il centro diurno per disabili. I lavori sul complesso, con la creazione di locali di servizio, laboratori, bagni, spogliatoi, area mensa e sala polifunzionale, hanno richiesto un investimento pari a 1.800. 000 euro. L’operazione è stata finanziata per 1.440. 000 euro dalla Regione e per 360. 000 da un contributo del Campp che ha messo a disposizione la cifra in cambio della cessione di alcune quote di proprietà. Tutti i passaggi burocratici si sono conclusi nelle scorse settimane, lasciando la proprietà dell’immobile per il 60% al Comune e per il 40% al Campp.


«La destinazione a centro diurno per disabili di questa parte del lascito – ha commentato il sindaco Cristiano Tiussi – è un ulteriore passo intrapreso per mantenere fede a quanto previsto dall’atto di donazione del complesso Dal Dan al Comune».


Il lascito, costituito da un terreno, diversi corpi di fabbrica e una villa padronale, è un’importante area d’interesse storico affidata nel 2005 al Comune di Bagnaria Arsa dalla famiglia udinese Dal Dan, vincolandola all’utilizzo a scopi sociali.


«Dopo i passaggi relativi alla stipula del contratto e alla convenzione tra Campp e l’amministrazione di Bagnaria Arsa, – ha commentato il presidente del Campp, Renato Nuovo – la consegna delle chiavi rappresenta un momento importante che ci permette di iniziare l’allestimento degli spazi a nostra disposizione e di procedere in tempi stretti all’apertura definitiva del centro diurno “Le Primizie”. Già da anni operiamo in questo Lascito; con il centro diurno, cerchiamo di dare risposte alle nuove esigenze che provengo dal mondo della disabilità con una particolare attenzione al percorso di crescita dei giovani e alla loro inclusione sociale».


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto