Motorizzazione di Udine: addio allo sportello per le prenotazioni di revisioni e collaudi

Da lunedì 5 maggio l’appuntamento per effettuare le operazioni su autovetture, autocarri, veicoli industriali sarà concordato solo tramite telefonata al call center

UDINE. Motorizzazione Civile della Provincia di Udine: addio allo sportello per le prenotazioni di revisioni e collaudi.

L’assessore delegato Marco Quai comunica che, dopo un periodo di prova, da lunedì 5 maggio, l’appuntamento per effettuare le operazioni su autovetture, autocarri, veicoli industriali verrà concordato solo tramite telefonata al call center.

I privati che dovranno sottoporre i mezzi ai controlli, dovranno contattare il numero 848 000388 (il costo è quello di una telefonata urbana) attivo dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e concordare con l’addetto: giornata, orario e prestazione richiesta.

Questa nuova modalità porta con sé inevitabili vantaggi in termini, soprattutto, di riduzione dei tempi per l’utenza e di ottimizzazione del servizio fornito.

Il proprietario del veicolo, infatti, nella giornata e nell’orario prescelto si reca nella stazione di prova di via Popone (sede della Motorizzazione), paga con bancomat il servizio richiesto, effettua l’operazione sul veicolo e ritira il tagliando da applicare sulla carta di circolazione, tutte le formalità in un unico momento.

Per chi lo desidera, è sempre possibile accedere liberamente vale a dire senza prenotazione alla struttura per effettuare la revisione dell’autovettura, modalità che rimane attiva nelle seguenti fasce orarie: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, venerdì dalle 8.30 alle 12.

E’ possibile prenotare revisione o collaudo anche tramite gli Studi di consulenza automobilistica; anche in questo caso la prenotazione e il pagamento non richiedono più il passaggio allo sportello.

Le novità del servizio, una piccola rivoluzione per la Motorizzazione Civile all’insegna della sburocratizzazione e della velocizzazione delle procedure, sono illustrate nella pagina web dedicata sul sito internet della Provincia di Udine.

L’accesso previa prenotazione telefonica consente di effettuare revisioni e collaudi nelle mattine di lunedì, martedì (fascia oraria 8.30-13), mercoledì (10.30-13) e venerdì (fino alle 12).

La fascia 8.30-10 del mercoledì è riservata ai controlli su autobus e veicoli per disabili. Di giovedì i controlli verranno effettuati nel centro di Codroipo che sarà attivato a breve.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto