Motociclista finisce fuori strada a Erto e precipita lungo una scarpata: recuperato con il verricello
Grave incidente in prossimità del cimitero. Il centauro è stato sbalzato dalla moto ed è precipitato lungo una ripida scarpata, fermandosi a pochi metri da un ulteriore salto. Decisivo l'intervento congiunto di soccorso alpino, vigili del fuoco, ambulanza ed elisoccorso

Intervento di soccorso particolarmente complesso nella mattinata di domenica 28 giugno a Erto, dove un motociclista è rimasto ferito dopo essere uscito di strada.
L'allarme è scattato poco prima delle 10. La stazione Valcellina del soccorso
alpino è intervenuta insieme ai vigili del fuoco, al personale sanitario dell'ambulanza e all'elisoccorso regionale, tutti attivati dalla Sores.
L'incidente è avvenuto in corrispondenza del cimitero di Erto, dove il motociclista ha perso il controllo del mezzo finendo sulla scarpata che collega la strada provinciale con la strada di Erto Vecchia.
Sbalzato dalla moto, si ferma prima di un salto di dieci metri
Dopo l'uscita di strada, il centauro è stato sbalzato dalla motocicletta, rotolando per diversi metri lungo il pendio.
La sua caduta si è arrestata fortunatamente poco prima del muro di contenimento sottostante, evitando un ulteriore volo di circa dieci metri che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi.
Recupero con il verricello e soccorritori calati con le corde
Per raggiungere il ferito, l'elisoccorso ha verricellato sul posto il tecnico del Soccorso Alpino e l'équipe sanitaria dell'eliambulanza.
Le operazioni di soccorso hanno richiesto anche l'intervento delle squadre di terra del Soccorso Alpino, che si sono calate con le corde lungo la ripida scarpata per collaborare alle delicate manovre di stabilizzazione, immobilizzazione, imbarellamento e recupero del motociclista.
Le operazioni si sono svolte in piena sicurezza grazie al lavoro coordinato di tutti gli enti intervenuti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








