Mostra sugli ospedali militari della Prima guerra mondiale

PALMANOVA. Una mostra fotografica dedicata agli ospedali militari allestiti durante la Grande guerra è stata di inaugurata nella sede del Museo militare, che si affaccia su piazza Grande. Già esposta...

PALMANOVA. Una mostra fotografica dedicata agli ospedali militari allestiti durante la Grande guerra è stata di inaugurata nella sede del Museo militare, che si affaccia su piazza Grande.

Già esposta nelle prestigiose sedi dell’Ospedale militare e del Museo della III Armata di Padova, l’esposizione di Daniel Zorzin (Circolo fotografico “Il Torrione”) propone una ricca serie di foto su luoghi e vicende umane in essi accadute e sullo stato attuale degli edifici o degli spazi che ospitarono gli ospedali. “L’ospedale militare – spiega il professor Ferruccio Tassin della Deputazione di Storia Patria per il Friuli che ha introdotto la mostra – rappresenta dramma e speranza. Diventa il luogo dell’assurdo: l’uomo vi manda a morire i suoi simili oppure, se essi sono feriti, in quei luoghi impiega mezzi, ingegno, assistenza e amore tentando di salvarli».

All’inaugurazione di “Ospedali della Grande guerra tra Isontino e Bassa Friulana” sono intervenuti rappresentanti del Gruppo storico di Palmanova e del Costumi bisiachi di Turriaco. La mostra rimarrà aperta fino al 21 settembre. Oggi, giornata in cui a Palmanova si svolge la Rievocazione storica, sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto