Morto Fernando Bandini il poeta era cittadino onorario

SAN VITO. Cordoglio a San Vito per la morte, avvenuta il giorno di Natale nella sua Vicenza, del poeta Fernando Bandini, 82 anni, che manteneva rapporti con la cittadina: a fine settembre il consiglio comunale sancì di conferirgli la cittadinanza onoraria. «Ho appreso con dolore della scomparsa di Bandini, uomo di grande nobiltà d’animo e levatura intellettuale di livello europeo – ha affermato il sindaco, Antonio Di Bisceglie – Lunedì, alle 10, nella cattedrale di Vicenza, parteciperemo al suo funerale. Il prossimo anno organizzeremo un’iniziativa per ricordarlo».
Bandini aveva presieduto il premio biennale di poesia "San Vito al Tagliamento": nell'ultima edizione ne era presidente onorario: a settembre era giunto a San Vito per la finale. Anche per aver dato lustro al premio sanvitese e per altri legami col territorio, a settembre gli era stata conferita la cittadinanza onoraria. Si era pensato anche a una cerimonia ufficiale, ma le condizioni di salute del poeta negli ultimi mesi si erano complicate.
Considerato uno dei maggiori poeti europei contemporanei, Bandini si dedicava anche a saggistica e traduzione, fu docente universitario e ricoprì altri ruoli importanti nel mondo della cultura. Innumerevoli le sue opere pubblicate in lingua italiana, ma anche in latino e in dialetto, che gli valsero numerosi importanti premi.©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto