Addio a Maria Teresa Tondato, gestì il Grand Hotel Gortani

Messaggi di cordoglio sono giunti ai figli Chiara e Gianpaolo da tutta Italia e dai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali

Monica Bertarelli
L’imprenditrice Maria Teresa Tondato, morta a 80 anni
L’imprenditrice Maria Teresa Tondato, morta a 80 anni

È mancata ad Arta Terme Maria Teresa Tondato in Gortani, persona molto nota, considerata una vera e propria colonna dell’economia turistica della località montana, tanto da essere premiata lo scorso anno dalla Camera di Commercio come “Eccellenza storica imprenditoriale”.

Maria Teresa Tondato, ma per tutti era “Marcella”, era malata da tempo e negli ultimi mesi la sua salute era piuttosto peggiorata. Lascia i figli Chiara e Gianpaolo. Era nata ad Annone Veneto il giorno di Ferragosto del 1944: da ragazza, nel suo paese natio aveva conosciuto quello che sarebbe diventato suo marito, Gian Pietro Gortani.

Fu amore a prima a vista e pochi mesi dopo, all’età di 18 anni, Maria Teresa si sposò e si trasferì ad Arta Terme dove, da subito, iniziò a lavorare nelle aziende di famiglia. Si sarebbe occupata del bestiame per la macelleria, della distilleria e dell’albergo, ora Grand Hotel Gortani al quale ha dedicato gran parte della sua vita, oltre a fare la mamma dei suoi quattro figli.

Una vita, quella di Maria Teresa, in cui non sono mancati difficoltà e fatti tragici che però non le hanno mai tolto la determinazione e la forza di volontà che sono valsi riconoscimenti oltre che dimostrazione di grande affetto e vicinanza da parte della comunità di Arta Terme e di tutta la Carnia. Messaggi di cordoglio sono giunti ai figli Chiara e Gianpaolo da tutta Italia e dai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

«Se oggi la Carnia e Arta rivestono un ruolo di rilievo nell’offerta turistica montana, molto lo dobbiamo anche a Maria Teresa Tondato che ha saputo esprimere al meglio l’arte dell’accoglienza e i valori del nostro territorio» dichiara l’assessore al Turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini. Maria Teresa ha condotto la gestione del Grand Hotel Gortani – che nel 2025 celebrerà il centenario – per quasi 60 anni, ospitando turisti provenienti da tutta Italia. In una recente intervista rilasciata alla stampa in occasione della vigilia dell’importante traguardo aziendale aveva detto: «Ho amato da subito questa terra e sono grata ai miei figli, e a Chiara in particolare, che ora conduce l’hotel, per essere sempre stati partecipi all’attività della mia vita».

Il funerale di Maria Teresa Tondato sarà celebrato martedì 7 gennaio alle 14.30 nella Chiesa Santi Ermacora e Fortunato di Arta Terme.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto