Morta dopo lo scontro con un camion betoniera: l’autista va a giudizio

Il 23 agosto 2024 l’uomo di 54 anni era al volante del mezzo pesante che a Fontanafredda si era scontrato con una Fiat Panda, guidata da Lucia Malnis, 80 anni, che viaggiava assieme al figlio. La donna era morta sul colpo

L’incidente del 23 agosto 2024 in via Bellini a Fontanafredda
L’incidente del 23 agosto 2024 in via Bellini a Fontanafredda

Sarà celebrato davanti al giudice monocratico del Tribunale di Pordenone, Eugenio Pergola, il processo per omicidio stradale a carico di Cristiano Pratesi, 54 anni, che il 23 agosto 2024 si trovava al volante di un camion betoniera, quando in via Bellini a Fontanafredda all’altezza di un incrocio, si era scontrato con una Panda grigia, guidata da Lucia Malnis, 80 anni, che viaggiava insieme al figlio. La donna era morta sul colpo.

Scontro tra un’auto e un camion betoniera: muore una donna, ferito il figlio
Due immagini dell'incidente mortale a Vigonovo di Fontanafredda

Nella mattinata di martedì 13 gennaio, in tribunale a Pordenone, è stata celebrata l’udienza preliminare davanti al gup Piera Binotto, che ha rinviato a giudizio l’imputato assistito dall’avvocato Bruno Malattia. L’inizio del processo è stato fissato per il 7 maggio. I familiari della vittima non si sono costituiti parte civile. Il giudice per l’udienza preliminare non ha accolto la richiesta di costituzione parte civile dell’associazione familiari vittime della strada di Brescia. All’istanza si era opposta anche la difesa, non ravvisando elementi per cui potesse costituirsi nel processo.

Il pubblico ministero Enrico Pezzi, che aveva disposto una consulenza tecnica per far luce sulla dinamica, ha riconosciuto il concorso di colpa. Secondo quanto ricostruito, la donna al volante della Panda aveva eseguito un’imprudente immissione sulla strada principale con l’intenzione di svoltare senza dare precedenza al camion betoniera della ditta Grigolin.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto