Montereale, l’archivio storico sarà restaurato e riordinato

MONTEREALE. La giunta intende restaurare e riordinare l’antico archivio storico del comune. L’iniziativa, compresa nelle attività culturali seguite dall’assessore Paolo Tomasella, prevede in un primo...

MONTEREALE. La giunta intende restaurare e riordinare l’antico archivio storico del comune. L’iniziativa, compresa nelle attività culturali seguite dall’assessore Paolo Tomasella, prevede in un primo momento il restauro di ottanta mappe storiche del catasto austro-ungarico costituito a metà del XIX secolo. Le preziose testimonianze catastali, datate attorno al 1850, saranno trattate, per essere recuperate alla loro primaria bellezza, dall’esperta Gloria Bonanno, già restauratrice e archivista all’Ente regionale per il patrimonio culturale. La Bonanno eseguirà il restauro dei documenti e delle vecchie mappe di Montereale nella struttura Erpac di Villa Manin, specializzata per quel tipo di attività.

A tale proposito l’amministrazione comunale ha sottoscritto un’apposita convenzione con l’ente conferendo l’incarico del restauro alla Bonanno. La collaborazione con l’esperta restauratrice è prevista per due mesi. Quanto al compenso, la giunta ha deciso di quantificarlo al momento della stesura del bilancio preventivo, che dovrà essere sottoposto al voto del consiglio comunale.(s.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto