Misterioso globo di luce avvistato sopra la città

Nuove segnalazioni di oggetti singolari nei cieli pordenonesi. Il mistero si infittisce, dopo i casi della Burida e Piancavallo. Per il noto ufologo Antonio Chiumiento di osservazioni «interessanti»

Nuove segnalazioni di oggetti singolari nei cieli pordenonesi. Il mistero si infittisce, dopo i casi della Burida e Piancavallo. Per il noto ufologo Antonio Chiumiento di osservazioni «interessanti» che «vanno approfondite» e che lasciano aperti vari interrogativi. Non foss’altro per il comportamento dei “globi luminosi” indicato dai testimoni, i quali convergono su un fatto: gli oggetti appaiono solidi, sembrano guidati, soprattutto le prestazioni non corrisponderebbero a velivoli noti.

Ma andiamo con ordine. «Sabato, verso le 21.30, una coppia pordenonese ha distintamente osservato uno strano oggetto che ha solcato il cielo della città in silenzio» spiega Chiumiento. La coppia risiede al sesto piano di un complesso residenziale, con una «visione panoramica notevole». Due sere fa, la moglie, mentre stava innaffiando i fiori in terrazza, ha notato un oggetto «molto luminoso, che stava avvicinandosi a velocità moderata proveniente da nord-est, e che s’è diretto verso nord-ovest». Il marito, binocolo alla mano, ha cercato di capire cosa fosse. «La sua dimensione, ha spiegato – evidenzia Chiumiento – era circa tre volte e mezza Giove. Era silenziosissimo. Ha attraversato l’arco di cielo visibile dall’appartamento in due minuti, circa».

Ad aumentare il mistero la segnalazione di una donna residente nel trevigiano. Giovedì scorso, attorno alle 22.30, sulla direttrice per Aviano-Pordenone, sono state osservate «due luci come delle grosse stelle che pulsavano senza far rumore e si sono spostate, all’improvviso, a una velocità pazzesca». Dopodichè s’è udito un gran rumore di aerei. L’indagine continua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto