Nasce MH education a Udine: nuovo istituto paritario ispirato a Margherita Hack

Avvio nel 2026-27 sotto la guida di Alberto Bonisoli. Il Volta proseguirà solo con il recupero anni

Laura Pigani

Un nuovo istituto privato si propone nel panorama scolastico paritario udinese. Si chiama MH education, in omaggio all’astrofisica Margherita Hack, di impronta laica e aperto a tutti, e offrirà – rinnovandone i contenuti e con alcune ulteriori proposte – i percorsi e gli indirizzi di studio già avviati al Volta, che invece proseguirà l’attività solamente per i corsi di recupero anni. Una decisione che, seppur immaginata da tempo, ha subito un’accelerazione nelle ultime settimane in seguito alla vicenda legata alla sospensione della parità per la scuola di viale Ungheria. A guidare MH sarà l’ex ministro della Cultura Alberto Bonisoli, direttore generale dell’accademia di belle arti Tiepolo.

L’avvio nell’anno scolastico 2026-27

L’obiettivo è di essere operativi a partire dal prossimo anno scolastico. Entro fine marzo 2026, dunque, sarà inviata all’Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia la richiesta per il riconoscimento della parità scolastica. Nel frattempo sono già state calendarizzate le date di scuole aperte, le prossime sono previste per venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2026. Un’occasione per conoscere le peculiarità dell’offerta didattica del nuovo progetto educativo. L’apertura della scuola darà anche una risposta ai genitori i cui figli stanno frequentando l’istituto Volta: li potranno trasferire nella nuova realtà mantenendo gli indirizzi già scelti.

Il progetto: medie e superiori

L’offerta è orientata verso le scuole secondarie di primo e secondo grado: medie e superiori. «L’innovazione è il nostro pilastro – sottolinea Bonisoli –: i ragazzi, in particolare dopo il Covid, sono cambiati e la scuola deve sapersi adattare velocemente». Le medie saranno a tempo pieno, «con un rafforzamento delle materie Stem». Quanto ai licei, saranno mantenuti lo scientifico sportivo, lo scientifico delle scienze applicate progetto aeronautico e lo scientifico delle scienze applicate progetto digital marketing. Una novità riguarda l’avvio di un istituto tecnico economico con indirizzo finanza e marketing progetto internazionale, per creare competenze utili all’interazione con l’estero.

Il Volta: recupero anni

L’istituto Volta, presieduto da Michele Florit, a partire da settembre 2026 proseguirà la sua attività solo per il recupero anni. «La nascita di MH – precisa Bonisoli – rappresenta la fase conclusiva di un percorso avviato nel 2023. I problemi relativi alla parità del Volta hanno accelerato questo processo. La volontà di garantire a studenti, famiglie e insegnanti un quadro certo per il futuro ci ha spinto a iniziare adesso questo nuovo progetto educativo». Un’altra realtà neo costituita è Tiepolo formazione, in attesa dell’ok regionale, dedicata alla formazione professionale.

La sede

La sede di MH education sarà in parte la stessa occupata ora dal Volta, nell’ex seminario arcivescovile, con l’aggiunta di nuovi spazi e laboratori. L’ingresso sarà al civico 22 di viale Ungheria, mentre il Volta avrà una entrata diversa

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto