Meteo, in arrivo un’allerta gialla sul Friuli Venezia Giulia: previsti piogge e temporali
L’avviso è stato diramato dalla Protezione civile per la giornata di lunedì 5 maggio. Sarà coinvolto dal maltempo quasi tutto il territorio regionale ad eccezione sull’area di Trieste

Un'allerta meteo di colore giallo è stata diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa delle piogge intense e dei temporali previsti su gran parte della regione, ad eccezione dell’area di Trieste.
Lunedì 5 maggio - riferisce la Protezione civile - una depressione interesserà l'Italia settentrionale e farà affluire sulla regione correnti sudoccidentali umide e instabili.
Sono probabili rovesci e temporali, che si presenteranno a più riprese nel corso della giornata e che potranno essere anche di forte intensità, specie al mattino. Le piogge potranno essere localmente anche molto intense nel caso di stazionarietà dei temporali.
#AllertameteoFVG ALLERTA REGIONALE 5/25: DALLE 00:00 ALLE ORE 24:00 DEL 5/5 ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA SULLE ZONE FVG-A, FVG-B, FVG-C PER PIOGGE LOCALMENTE MOLTO INTENSE. https://t.co/4afahComfT pic.twitter.com/eClzjMS6p0
— Protezione Civile FVG (@ProtCivReg_FVG) May 4, 2025
L'avviso meteo sarà valido per l'intera giornata di lunedì 5 maggio. Il verificarsi di tali eventi può comportare - avverte la Protezione civile - situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano e fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto