Meningite, l'impegno della Regione: vaccini gratuiti fino a 5 anni

L'assessore alla sanità, Maria Sandra Telesca, lo ha annunciato in una nota. Il vaccino per il meningococco di tipo B sarà gratis per tutti i bambini fino a cinque anni

Il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia erogherà gratuitamente il vaccino anti-meningococco B, fino al compimento dei 5 anni d'età. L'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, lo ha annunciato in una nota precisando che la scelta - appena comunicata dalla direzione regionale Salute alle Aziende sanitarie - «anticipa i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), per favorire quei genitori che, avendo figli al di fuori dell'età target dell'offerta attiva, volessero comunque proteggerli dalla malattia.

In Fvg vaccino per la meningite gratis fino a 25 anni

Anche in questo modo - aggiunge Telesca - ribadiamo l'impegno della Regione sui temi della prevenzione e delle vaccinazioni». L'assessore spiega inoltre «che è stata data indicazione di mantenere la gratuità per il vaccino antimeningococcico C/Acwy fino al compimento dei 25 anni di età per chi non avesse già aderito alla chiamata attiva in adolescenza».

Secondo la nota della Regione, «in Fvg i casi segnalati di malattia invasiva da meningococco sono stabili negli anni e i ceppi vengono tutti tipizzati. La distribuzione dei casi di meningococco B per classe d'età evidenzia un'incidenza più alta sotto i 5 anni, mentre il C è più frequente nell'adolescenza e nell'età adulta».

  • VIDEO, TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA MENINGITE

    Meningite: cosa è, come si trasmette, come si combatte

L'offerta vaccinale in Fvg è stata sviluppata con una delibera del 2014 che aveva previsto, anticipando l'approvazione dei nuovi Lea, l'offerta attiva e gratuita dei vaccini anti-meningococco tetravalente Acwy, da associare in occasione della convocazione per la vaccinazione anti-papillomavirus, proprio allo scopo di aumentarne le coperture.

La sanità regionale: Nessun allarme meningite in Fvg
Operatori Sanitari dell'ospedale Galliera, dove è stato riscontrato il secondo caso di meningite su un uomo di 67 anni che è ricoverato in isolamento nel reparto malattie infettive, a Genova, 02 gennaio 2017. ANSA / LUCA ZENNARO


«Abbiamo assunto questa iniziativa - conclude Telesca - in considerazione della situazione epidemiologica e delle raccomandazioni riportate anche nel Piano regionale della prevenzione 2015-18, anticipando ed estendendo i contenuti dei nuovi Lea e del Piano nazionale vaccini».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto