Medico in pensione, non sarà sostituito

CAMPOFORMIDO. Addio senza sostituzione nella sanità a Campoformido. Va in pensione il medico, da 34 anni in attività a Basaldella, Roma Oppenheim. Non sarà rimpiazzato, ma il Comune – come sottolinea il sindaco Monica Bertolini – comunque ha fatto richiesta di un sostituto, tenendo presenti le necessità delle fasce sociali più deboli come gli anziani.
La dottoressa Oppenheim, specializzata anche in ginecologia, ha dunque chiuso da pochi giorni l’ambulatorio e i suoi 1.350 assistiti devono scegliere, rivolgendosi agli uffici di via San Valentino a Udine, un altro medico di famiglia. Non ci sarà infatti rimpiazzo per la dottoressa, che lascia l’attività per la meritata quiescenza: l’Ass ha fatto sapere che l’utenza potrà essere assorbita dagli altri medici che operano nel Comune.
Sono il dottor Alessandro Falcidia (con ambulatorio a Campoformido e Villa Primavera), il dottor Claudio Geatti (nel capoluogo e Basaldella), il dottor Marcello Del Torre (a Basaldella) e la dottoressa Giovanna Memeo, che da non molto ha preso il posto del compianto dottor Enzo Petri (Bressa e Basaldella).
Non è considerata dunque zona carente quella di Campoformido, dal momento che i medici in servizio nel Comune danno complessivamente disponibilità per accogliere tutti i pazienti della dottoressa Oppenheim.
Spiega il consigliere delegato alle politiche sanitarie, Domenico Montanaro: «La Regione sta per varare una importante riforma in materia di sanità, che rivoluzionerà la geografia degli ambiti di medicina generale ampliandoli rispetto agli attuali, che prendono in genere a riferimento la dimensione del territorio comunale. Abbiamo tuttavia sollecitato il mantenimento dello stesso numero di medici a Campoformido, tenendo presente che il pensionamento della dottoressa potrebbe creare criticità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








