Medicina in lutto addio a Carbone cardiologo a San Daniele

È morto il cardiologo Gabriele Carbone, una presenza storica dell’ospedale di San Daniele del Friuli. Si è spento nella notte tra domenica e lunedì al Santa Maria della Misericordia, dove si trovava ricoverato da diverso tempo, attorniato dall’affetto della sua famiglia. Aveva 80 anni.

Lascia la mogie Luisa e le due figlie Emanuela e Francesca, il genero Christian e l’adorato nipote Mattia.

Nato a Bari il 25 giugno di 80 anni fa, Carbone si specializzò in Cardiologia all’Università di Ferrara e arrivò grazie a una borsa di studio a Udine, dove si fermò per un breve periodo in Chirurgia. Il suo lungo percorso professionale, infatti, è legato al nosocomio di San Daniele, nel reparto di Medicina, dove rimase fino alla pensione, nel 1997. Con la sua famiglia aveva invece vissuto prima nella cittadina collinare e poi a Udine.

Un uomo e un professionista che familiari e colleghi descrivono con molto affetto, sottolineandone le doti umane e la propensione ad aiutare chiunque si trovasse in difficoltà. «Si è sempre prodigato per gli altri e per la sua famiglia – sottolinea commossa la moglie Luisa –, riferendosi a me e alle nostre due figlie, ci chiamava “le tre donne della mia vita”, a sottolineare quanto la famiglia contasse per lui».

Anche i colleghi più stretti ci tengono a sottolineare il suo grande attaccamento al lavoro: «Si era dedicato con passione e devozione al servizio di ammalati e sofferenti durante la sua lunga carriera di medico al reparto di Medicina a San Daniele».

I funerali saranno celebrati domani, alle 15.30, nella chiesa di San Quirino, in via Gemona, partendo dall’ospedale civile di Udine. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto