Medaglia della Carità nazionale al 3° Genio Guastatori

Ieri pomeriggio alla caserma “Berghinz” di via San Rocco a Udine, era in programma la cerimonia per il conferimento della Medaglia della Carità nazionale di bronzo da parte dell’associazione...

Ieri pomeriggio alla caserma “Berghinz” di via San Rocco a Udine, era in programma la cerimonia per il conferimento della Medaglia della Carità nazionale di bronzo da parte dell’associazione Internazionale Regina Elena al 3° reggimento Genio Guastatori.

All’evento erano presenti diverse autorità tra le quali il vicepresidente dell’associazione Regina Elena, Gaetano Casella e il colonnello Livio Ciancarella in rappresentanza della Brigata “Pozzuolo del Friuli”.

Il presidente dell’associazione, Ilario Bortolan, ha sottolineato l’impegno «costante dei guastatori nell’operare in missioni di pace all’estero e il lavoro quotidiano che li vede impegnati nella bonifica del territorio dagli ordigni della prima e seconda guerra mondiale».

I militari del 3° guastatori sono attualmente impegnati a livello nazionale nell’operazione “Strade Sicure” in supporto alle forze dell’ordine nelle città di Verona e Milano. Inquadrato nella brigata “Pozzuolo del Friuli” è tra l’altro l’unica unità dell’arma del Genio a fornire due compagnie per la capacità nazionale di proiezione dal mare (unità anfibia interforza), peculiarità nell’esercito propria della “Pozzuolo del Friuli”.

©RIPRODUZIONE RISERVATAla cerimonia all

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto