Mattarella arriva in Friuli, Gorizia in festa per accogliere il presidente

GORIZIA. Duemila bandiere tricolori a tingere il tratto di corso Italia compreso tra il parco della Rimembranza e l’incrocio con via IX Agosto. E una decina di pavesate (il Tricolore - certo - ma anche i drappi biancoblù e gialloblù, a ricordare le tinte simbolo di città e provincia) a decorare l’ultima parte del corso, quella che porta al Teatro Verdi.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà accolto da una scenografia sobria e allo stesso tempo suggestiva al suo arrivo a Gorizia, previsto per oggi, mercoledì 26 ottobre, alle 11. Il dodicesimo presidente della Repubblica italiana giungerà a Gorizia direttamente da Trieste, dove attorno alle 9.30 parteciperà all’alzabandiera in piazza Unità.
Il programma
Al suo arrivo al parco della Rimembranza Mattarella sarà salutato dal sindaco Ettore Romoli e dal prefetto Isabella Alberti, ma anche da circa trecento bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della città.
Il Capo dello Stato deporrà una corona d’alloro al monumento dei caduti e, successivamente, un omaggio floreale al Lapidario che ricorda i 665 goriziani deportati alla fine della Seconda guerra mondiale.
Il corteo presidenziale percorrerà poi corso Italia per arrivare al Teatro Verdi, dove è in programma l’evento "L'Europa luogo di superamento dei conflitti in occasione del centenario dell'Unione di Gorizia all’Italia”.
Terminata la visita in città, Mattarella si sposterà a Doberdò per inaugurare con il presidente della Slovenia Borut Pahor il monumento agli sloveni coinvolti sul fronte dell’Isonzo durante la Grande Guerra.
Misure di sicurezza
Gli operai del Comune, assieme agli agenti della Polizia, hanno provveduto a sigillare i tombini che si trovano lungo le strade toccate dal corteo presidenziale, oltre che in via Garibaldi.
Il teatro è stato bonificato così come l’area del parco della Rimembranza, dove anche martedì si è svolto un sopralluogo congiunto tra le forze dell’ordine per verificare che tutto fosse pronto sotto il profilo della sicurezza per la tappa del Capo dello Stato.
Limitazioni al traffico
Per quanto riguarda la viabilità, ci saranno divieti di transito e di sosta fino alle 14 in via Buonarroti, a lato del parco della Rimembranza mentre in via Canova sarà attivato solo il divieto di sosta così come in corso Italia nel tratto davanti al parco della Rimembranza.
Dalle 10.30 fino al termine della visita dei presidenti sarà attivato il divieto di transito in corso Italia nel tratto compreso fra via Cascino e Garibaldi e in via Diaz nel tratto fra corso Verdi e via Garibaldi.
Inoltre, saranno interdette al traffico per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo presidenziale le vie percorse dal Capo dello Stato.
Nei giorni scorsi i goriziani sono stati avvisati dei possibili disagi con un messaggio pre-registrato, inviato dalla piattaforma Alert System.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto