«Masticazione compromessa» Tre dentisti accusati di lesioni
Tre dentisti a processo con l’accusa di lesioni personali colpose per avere effettuato un intervento su una paziente in seguito al quale è stata compromessa la masticazione. Domizio Val, 57 anni, di Conegliano (difeso dall’avvocato Cristiano Alessandri), Gian Luigi Corrado, pordenonese classe 1958 (avvocato Fabio Gasparini), e Giuseppe Piemontese, 36 anni, residente a Treviso (avvocato Giorgio Lovadina) all’epoca dei fatti contestati – tra il 19 febbraio 2009 e il 24 febbraio 2012 – lavoravano allo studio dentistico Spd srl in via Montagnola alla Gazzera di Venezia.
Secondo il capo d’imputazione, l’odontoiatra Piemontese si è occupato dell’effettuazione di alcuni impianti, il collega Corrado del progetto e della realizzazione del trattamento endodontico, mentre Val dell’applicazione del ponte definitivo in metallo-ceramica. Tutte operazioni, queste, eseguite su una paziente mestrina. Qualcosa però non era evidentemente andato nel verso giusto, tanto che gli interventi odontoiatrici della signora sono finiti nelle aule del tribunale di Venezia, davanti alla giudice monocratica Daniela Defazio. Questo perché, in seguito all’intervento, la donna aveva riportato lesioni personali gravi che le avevano compromesso la masticazione.
Secondo l’accusa formulata dalla Procura veneziana, infatti, i tre odontoiatri «con progressivi mollaggi eseguiti sul ponte superiore destro della donna hanno reso completamente inefficace ai fini masticatori il manufatto protesico, aggravando la situazione endoparadontale e gengivale e rendendo alcuni elementi vitali rammolliti e infiltrati». Il procedimento a carico dei tre odontoiatri è stato aggiornato al 27 settembre. C’è anche una causa civile pendente per lo stesso caso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto