Martignacco, dopo i “veleni” si candida l’ex vicesindaco Venuti

MARTIGNACCO. «Competenza e rinnovamento», con l’obiettivo di vincere per «smussare le spigolosità amministrative che in questi anni non hanno garantito il vivere sereno a Martignacco». Manca poco, pochissimo, a martedì, termine ultimo per la presentazione delle liste e dei candidati alle elezioni amministrative del 29 aprile. E il primo a svelare le sue intenzioni è Massimiliano Venuti, ex vicesindaco di Martignacco. L’amministratore 37enne, dopo la fine a dir poco rocambolesca dell’avventura in municipio a fianco del sindaco Marco Zanor, si candida ufficialmente a primo cittadino del suo Comune.
Saranno due le liste a sostenerlo: “Venuti Per Unire” e “Venuti Sindaco”. Ieri mattina è iniziata la raccolta firme. «Dopo tutto quello che è accaduto, il gruppo ha pensato a lungo sul da farsi. La conclusione? La nostra esperienza amministrativa non poteva finire con la caduta del Comune – comincia Venuti – . Abbiamo dialogato con alcune forze in campo, ma c’erano delle differenze sostanziali e abbiamo quindi deciso di andare avanti da soli».
Così, alla prima lista civica, se n’è aggiunta un’altra, «perché quello che è stato fatto è stato riconosciuto dai cittadini: punteremo sulla trasparenza, sul rinnovamento e sul cambiamento». A partire dalla composizione della sua squadra. «Portiamo professionalità appartenenti a mondi molto diversi, coinvolgiamo persone di tutte le fasce d’età e un mix di nuovi residenti e di cittadini con radici profonde a Martignacco. Tutte le frazioni del comune, inoltre, saranno rappresentate – aggiunge – . L’elemento innovativo è legato alla presenza di cittadini “europei”, nati in Italia da genitori stranieri o che hanno scelto l’Italia per vivere: persone che amano Martignacco e che si sono fatte apprezzare da tutta comunità».
Venuti si allontana dagli schieramenti politici («Non c’è alcun riferimento ai partiti») e parla solo di programma, «improntato sulla comunità e sulla volontà dei cittadini». «Non abbiamo fatto valutazioni a tavolino né calcoli matematici per arrivare alla vittoria – conclude – . Sappiamo che cosa manca a Martignacco e abbiamo le idee chiare su cosa è meglio fare. Vogliamo pensare alla gente e ai suoi bisogni». Il programma elettorale sarà depositato martedì. In queste ore continua la raccolta di firme.
Ma chi saranno gli avversari di Venuti? Il diretto interessato è sicuro. «Gianluca Casali e Catia Pagnutti». Sono effettivamente questi i nomi che circolano in paese. Nessuno si esprime in modo ufficiale, ma pare chiaro che la sfida si giocherà tra Venuti, l’ex consigliere di minoranza e l’ex assessore allo Sport e Politiche sociali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto