Marijuana nel mais: disoccupato in cella

di Angelo Orfano’ Chiarenza
CASTIONS DI STRADA
Coltivava piante di marjuana in un campo nella campagna di Castions di Strada e dopo un appostamento durato circa una settimana i carabinieri di Mortegliano giovedì sera, alle 18.50, hanno “pizzicato” e arrestato in flagranza di reato Edi Ferro, nato a Palmanova, 42 anni il prossimo 9 agosto e residente a Gonars.
Sull’appezzamento di terreno che aveva accuratamente ripulito e spianato – ciò ha destato i primi sospetti nelle forze dell’ordine – aveva messo a dimora undici piante di marijuana che avevano raggiunto, al momento della scoperta 70 centimetri. La piccola piantagione avrebbe raggiunto lo scopo che l’uomo, un disoccupato, si era prefissato fra un paio di mesi. Ad agosto infatti avrebbero raggiunto il metro-un metro e mezzo che secondo gli esperti e il momento ideale perchè la marijuana ha il massimo concentrato di Htc.
Una volta fatta essiccare, secondo il parere dei carabinieri che hanno condotto le indagini, l’uomo l’avrebbe immessa sul mercato. Infatti nell’immediata perquisizione nella sua villetta di Gonars, dove vive assieme alla madre e a un fratello, i militari hanno rinvenuto 21,2 grammi di hashish e un bilancino di precisione.
L’uomo ha scelto con cura la zona dove far crescere le piante di stupefacente. Ricavato tra terreni appartenenti a diversi proprietari, la piantagione era anche di difficile individuazione tra i campi di granturco che sono al culmine della maturazione e che quindi nascondono agli occhi dei non esperti la marjuana.
Edi Ferro, incensurato, dopo la convalida dell’arresto da parte del magistrato di turno ieri mattina è stato scarcerato.
L’operazione condotta dai carabinieri di Mortegliano fa parte dell’attività investigativa contro il consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Con successo, considerando che in assenza di rifornimenti c’è chi ha pensato bene di mettere su un piccolo campo di marijuana.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto