Maratonina di Udine, la carica dei 102 (cani) per la corsa a sei zampe: nella minirun un bambino arrivato dalla provincia di Lecce

Entrano nel vivo gli eventi che portano alla gara domenicale dei 21 chilometri: 400 giovanissimi, accompagnati da parenti e genitori, si sono sfidati sul percorso da 1 chilometro. Premio fedeltà al bulldog Nelson presente a tutte le edizioni

Alcuni dei partecipanti alla corsa a "sei zampe" della Maratonina di Udine (Foto Petrussi)
Alcuni dei partecipanti alla corsa a "sei zampe" della Maratonina di Udine (Foto Petrussi)

UDINE. Atleti professionisti, amanti della corsa. Ma non solo. Anche curiosi, bambini, famiglie e amici a quattro zampe. Entra nel vivo la Maratonina di Udine con gli eventi che anticipano la corsa di domenica 22 settembre (Qui il percorso e le limitazioni al traffico). 

La corsa dei giovanissimi (Foto Petrussi)
La corsa dei giovanissimi (Foto Petrussi)

La minirun

Il pomeriggio di sabato, svoltosi alla presenza di un foltissimo pubblico, ha regalato al pubblico udinese lo spettacolo della Minirun Conad (ben 400 i giovanissimi che si sono dati battaglia su un percorso di 1 km, in parte accompagnati dai genitori) e della Corsa con il Cane Schesir (102 gli amici a quattro zampe iscritti, impegnati sullo stesso itinerario di gara della Minurun), entrambe partite da piazza Libertà. Alte, come detto, le adesioni a entrambi gli appuntamenti, tornati ormai alla dimensione pre-Covid, dopo i difficili anni della pandemia.

Nella Minirun il gruppo più numeroso, con 25 bambini, è stato "I Fantastici Keep Moving"; secondo team più nutrito (24 componenti) quello dell'Uccellis di Udine, terzi, a pari merito (con 11 corridori ciascuno), "Mostro Run" e "Orsacchiotti". Il bambino arrivato da più lontano era di Secli (in provincia di Lecce), Cesare Slavich.

La corsa a "sei zampe" della Maratonina di Udine: ecco l'arrivo in piazza Libertà


La corsa a sei zampe

Nella simpatica sfida canina si è classificata in prima posizione Isabella Piussi, con Lana; secondo Rudi Macor, con la sua affezionatissima Berta, terza Sandra Candelotto, padrona della splendida Zoe.

Premio simpatia a madre e figlia, le cocker spaniel inglesi Mithos e Queen Angy, al guinzaglio della padrona Patrizia, mentre quello per il gruppo più numeroso è andato al Gruppo Unità Cinofila, nove adorabili quattro zampe che hanno affrontato insieme la gara.

Fra i partecipanti anche un veterano della corsa, cui è spettato il premio speciale "fedeltà": il bulldog francese Nelson ha partecipato, con il padrone Pierfrancesco Zuccato, a tutte e undici le edizioni. Altri riconoscimenti speciali sono stati assegnati al cane arrivato da più lontano (da un canile di Miami: la padrona è Raffaella Midolini) e ai più coraggiosi, due cagnetti che si muovono con un supporto a rotelle: sono Pelù, che ha corso con la padrona Tiziana, e Cannella, accompagnata da Alessandra.

La maratona di domenica

La gara della Maratonina agonistica partirà da Piazza Primo Maggio e si snoderà lungo 21.097 chilometri interamente nel territorio comunale di Udine, con arrivo posto in Via Vittorio Veneto.


Il percorso della mezza maratona toccherà piazza I Maggio (che verrà attraversata in senso nord-sud, costeggiando il colle), via Treppo, via Caneva, viale Trieste, piazzale D’Annunzio, via Gorghi, via Savorgnana, via Cavour, piazza della Libertà, via Manin. A quel punto secondo passaggio su piazza I Maggio con traguardo volante sotto l’arco della partenza, poi direzione piazzale Osoppo, via Volontari della Libertà, piazzale Chiavris, via Cotonificio, piazzali XXVI Luglio, Cella, Unità d’Italia, della Repubblica, Oberdan, Del Din. Infine, Largo delle Grazie, ancora piazza I Maggio, piazza Patriarcato e via Piave. Traguardo, come lo scorso anno, in via Vittorio Veneto dietro il Duomo di Udine.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto