Malore nella piscina premiato il bagnino che ha salvato la 12enne

FORNI AVOLTRI. Il sindaco di Forni Avoltri Sandra Romanin ha voluto riconoscere l’eccellente operato del personale di addetto alle piscine del centro Bella Italia consegnando a Matteo D’Incà una pergamena per esprimere la riconoscenza da parte dell’intera comunità per la tempestiva e valorosa azione compiuta.

La cerimonia si è tenuta nel solarium adiacente alla piscina, alla presenza del personale, del direttore Carlo Zilli, del manager Marino Firmani, del sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer presente assieme al suo vice Marco Rossa. Presenti pure Angelo Romanin, vicesindaco di Forni Avoltri, Helene Kofler assessore all’istruzione e politiche sociali ed Emanuele Ferrari assessore allo sport, ambiente e territorio del comune di i Forni Avoltri.

Come si ricorderà, la scorsa settimana una ragazza dodicenne che era ospite nel complesso con alcune amiche di una parrocchia della Romagna si è sentita male e ha avuto un arresto cardiaco.

Il bagnino Matteo D’Incà, ha provveduto immediatamente a estrarla dalla piscina e praticarle un massaggio cardiaco.

Le operazioni di recupero della respirazione con il supporto del defibrillatore sono proseguite fino all’arrivo dei medici allertati dal 112 che hanno trasportato la paziente all’ospedale a Udine.

Durante la cerimomia consegna della pergamena è stata raggiunta al telefono la mamma della bambina. La piccola paziente non poteva parlare poiché stava facendo un’ecografia, ma la madre ha voluto assicurare tutti sullo stato di salute e soprattutto ringraziare Matteo per aver salvato la vita a sua figlia.

Ci sono stati alcuni attimi di grande commozione che hanno coinvolto tutti i presenti, ma la buona notizia ha consentito di concludere la cerimonia con il sorriso e un brindisi. —

G.G.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto