Malore mentre lavora al Cro, morto il dottor Trovò

Il decesso nella notte in ospedale a Pordenone a 64 anni per una pancreatite acuta. Dirigeva il dipartimento di radioterapia e diagnostica

AVIANO. E' morto nella notte il dottor Mauro Trovò, 64 anni, radioterapista e direttore del dipartimento di radioterapia e diagnostica per immagini del Cro di Aviano.

Aveva accusato un malore addominare martedì pomeriggio mentre lavorava al Cro. Rincasato, visto che il dolore s’era aggravato, era ricorso in serata alle cure del personale medico dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dove gli era stata diagnosticata una pancreatite acuta.

Il decesso era arrivato qualche ora più tardi.

Trovò, sposato, tre figli, abitava a Pordenone. E’ stato uno dei fondatori del Centro di Aviano, avendo contribuito alla sua attività fin dalla sua apertura, dopo averne posto le basi come radioterapista presso l’ospedale civile pordenonese.

Negli anni la equipe della radioterapia del Cro si è affermata a livello nazionale e internazionale per l’eccellenza delle cure e per la grande umanità e attenzione al paziente, doti che Trovò possedeva personalmente e che trasferiva al personale della sua struttura, nelle relazioni con colleghi di altri Istituti ed anche nel rapporto con i tantissimi pazienti che si sono rivolti a lui in tanti anni di professione.

Questi tratti della sua persona emergevano sempre nelle numerose iniziative scientifiche e divulgative che hanno fatto della radioterapia del Cro un riferimento costante per tutti coloro che ne avevamo bisogno o anche per i tanti che hanno dato il loro contributo al grande progetto che Trovò aveva prima immaginato e poi pazientemente costruito nel tempo; proprio per questa sua umanità era stato insignito nel 2012 del premio San Marco da parte della ProPordenone.

L’eccellenza scientifica e professionale è stata un tratto caratterizzante della attività di Mauro Trovò, come dimostrato dai tantissimi riconoscimenti ottenuti e, ultimamente, dalla nomina alla carica di presidente della Associazione Italiana dei Radioterapisti Ospedalieri.

Le direzioni e tutto il personale del Cro "abbracciano fortemente la famiglia di Mauro Trovò, con la convinzione che sarà sempre parte di noi".

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto