Malore in auto: muore il 55enne Michele Pasti

Michele Pasti, il 55enne ucciso da un malore mentre stava guidando, faceva parte della dinastia di latifondisti originaria di Verona. Era figlio di Camillo Pasti, storico presidente del Consorzio di Bonifica Basso Piave, il quale era cugino del noto Marco Aurelio Pasti, padre della grande bonifica di Eraclea.

Martedì sera Michele Pasti si trovava sulla strada provinciale 81 a Terzo di Aquileia per motivi legati alla sua attività imprenditoriale quando si è improvvisamente sentito male.

Imprenditore agricolo, instancabile lavoratore seguiva costantemente le aziende di famiglia sparse tra Veneto e Friuli. Inoltre, aveva incarichi in Confindustria e in organizzazioni sindacali di settore dove era considerato un autentico esperto.

Si divideva tra il lavoro e la sua famiglia, l’amata moglie Paola e agli adorati figli Niccoló, Alvise e Bartolomeo ai quali ha insegnato i valori della concretezza, della riservatezza e della sobrietà che sono propri di questa famiglia. Coltivava anche tanti interessi tra cui quello per la storia, la passione per l’escursionismo e l’amore per la natura e la montagna, oltre al collezionismo di reperti bellici della prima guerra mondiale.

Era nato a Verona nel 1965 e ha vissuto a Torre di Fine, frazione di Eraclea, la sua giovinezza per poi trasferirsi, una volta sposato, a Trieste dove ancora viveva. I Pasti sono una famiglia veneta di agricoltori che sono stati protagonisti della bonifica dei terreni a nord del canale Revedoli o della bonifica così detta “Vallesina”. Michele era il sesto figlio di Camillo Pasti, già presidente del Consorzio di Bonifica allora con la denominazione “Basso Piave”.

Dopo l’acquisto alla fine degli anni Ottanta della Tenuta Salmastro (circa 600 ettari) di Terzo di Aquileia, Michele ne ha fatto il suo luogo di interesse professionale primario, non solo migliorandola, ma anche sostituendosi ai suoi collaboratori a volte sulla mietitrebbia per consentire loro la pausa pranzo e molto spesso nell’essicatoio aziendale per permettere ai dipendenti il giusto riposo notturno. Pasti era consigliere e componente della giunta di Confagricoltura Udine nonché consigliere del Consorzio di Bonifica.

I funerali non sono stati ancora fissati. La famiglia ha espresso il desiderio che siano celebrati nella basilica di Aquileia se sarà concesso l’utilizzo alla luce delle restrizioni in vigore per l’emergenza covid. In caso contrario le esequie saranno celebrate a Torre di Fine. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto