Mafia e Nord Est sotto la lente del Lions Club

Il Lions Club Udine Duomo, proseguendo nella sua attività associativa, ha avuto recentemente come sua ospite la giornalista Luana de Francisco (nella foto con i vertici del club), coautrice del libro...

Il Lions Club Udine Duomo, proseguendo nella sua attività associativa, ha avuto recentemente come sua ospite la giornalista Luana de Francisco (nella foto con i vertici del club), coautrice del libro “Mafia a Nord-Est” edito da Rizzoli. De Francisco ha affrontato il tema della serata – “La Mafia comanda senza sparare. Anche a Nord -Est” – soffermandosi sulle modalità di infiltrazione della criminalità organizzata anche in Friuli Venezia Giulia. Il presidente del club udinese, Renato Virco, si è soffermato sul codice dell’etica lionistica e sugli scopi del lionismo.

De Francisco ha spiegato come anche in Fvg la Mafia ha dimostrato facilità di penetrazione e di inserimento nei circuiti dell’economia, attraverso l’aggiudicazione di appalti, la conclusione di operazioni immobiliari e di investimenti in attività commerciali, nonchè tramite il traffico d’armi e stupefacenti. «I tentativi si sono fatti più audaci e numerosi» ha affermato a questo proposito il Procuratore Generale Grohmann, lo scorso gennaio all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Non è un caso, come ha concluso di Francisco, se il Consiglio regionale ha recentemente istituito l’Osservatorio regionale antimafia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto