Luotto mattatore alla Bottega del maiale

Andy Luotto, un volto noto della tv, con alle spalle mille storie particolari e una grande passione per la cucina, sta per arrivare a Gorizia come padrino della quarta edizione de “Il Purcitar”. È lui il personaggio scelto dai gestori della Bottega del maiale per animare la giornata di domani, che presenterà vari appuntamenti attorno all'evento culinario dicembrino legato alla tradizione dell’insaccamento.
Dopo il vincitore di Masterchef 2 Francesco Federico Ferrero e il cuoco de “La Subida” Alessandro Gavagna, il duo Ascanio Cosma e Alessandro Severo ha voluto puntare su un cabarettista, attore e geniale cuoco che avrà anche occasione di incontrare il pubblico in diversi momenti.
È davvero difficile raccontare in poche righe la vita dell’americano di Brooklyn, classe 1950, Andrew Paul Luotto. Infatti è stato «uno scampato al riformatorio, un lanciatore di missili, un cuciniere per sceicchi e pigmei, un pubblicitario a Bari, uno showman con una velina scimmia...». Insomma una vita piena e una notorietà nata sugli schermi della Rai con “Quelli della Notte”, dove era l’ex sceicco Harmand o con “L'altra domenica”, interpretando personaggi rimasti nella storia della televisione.
Ora ancora tanto piccolo schermo con “I Medici” e “Romeo e Giulietta” su Rai 1 e “La Bella e la Bestia” su Canale 5, ma soprattutto parecchia cucina. Luotto ha aperto un ristorante a Roma, il “Là” all’interno del Palazzo Doria Phanphili e continua giorno dopo giorno a creare tra i fornelli.
Fitto il calendario goriziano del cuoco che arriverà domani alle 11.30 per la presentazione del terzo volume della collana di illustrati Le Gemme dal titolo “Il Collio” di Lucia Pillon, Valentina Brunello e Massimo Crivellari a La Bottegaccia di via Rastello 63. Poi un breve giro per il centro storico della città e alle 13 circa scenderà in via delle Monache a La Bottega del Maiale per un pranzo assieme a tutti coloro che vorranno conoscerlo. Poi nel pomeriggio dalle 17 sempre qui inscenerà uno show cooking assieme al cuoco di casa Alessandro Severo. A lavorare le carni quest’anno ci sarà la prima, e attualmente, unica donna norcino del Friuli Venezia Giulia, Monica Mauri che si avvarrà dell’esperienza del collega Renato Toror.(e.ma.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








