Luciano Virgilio e Annamaria Guarnieri si sono sposati a Udine

UDINE.
L’attore udinese Luciano Virgilio 67 anni, e la collega di una vita, Anna Maria Guarnieri, si sono spostati l’altra mattina alle 10.30 in Comune a Udine. A ufficializzare l’unione, il sindaco Furio Honsell, con i testimoni Ferruccio Montanari per lo sposo e la sorella dell’attrice. Cerimonia breve e riservata, dinanzi a un ristretto gruppo di parenti e di amici, tra i quali Giannola e Benito Nonino, Francesco Tullio Altan e signora Mara, Renato Calligaro e la signora Teresa, il fratello di Luciano Virgilio, Adriano con Gianna Malisani, la figlia di Virgilio con il marito e i due nipoti e altri amici.


Virgilio e Anna Maria vivono tra Roma e Milano, ma l’attore non ha dimenticato le sue origini friulane e la scelta dei due è caduta naturalmente su Udine. Entrambi erano molto emozionati, sorridenti, felici. Una piccola trepidazione ha colto il pur consumato attore che al momento di infilare la fede al dito della sposa ha incontrato qualche difficoltà subito accompagnata da un sorriso affettuoso degli amici.


Usciti dal municipio Virgilio e la Guarnieri non sono però sfuggiti all’applauso e al saluto della comunità udinese (come testimoniano le foto scattate da Laura Tessaro). Una breve bicchierata al Contarena, poi il pranzo di nozze, sempre con una ristretta cerchia di parenti e di amici, all’agriturismo La Planina, sui bei colli cividalesi, vicino a Castelmonte. Si dice: «Sposi bagnati, sposi fortunati» e così sarà per i due attori la cui festa è stata brevemente interrotta da un violento acquazzone.


Luciano Virgilio e Anna Maria Guarnieri non sono certo attori che hanno bisogno di presentazioni. Lui, un talento puro, lavora principalmente come interprete dividendosi spesso tra cinema e tv. Tra i ruoli di maggior rilievo sul piccolo schermo:
Don Matteo
e
Paolo VI
. Lei è un’autentica fuoriclasse: si forma al Piccolo Teatro poi è nella insuperata Compagnia dei Giovani, il cui nucleo è costituito da Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Rossella Falk. Ha inoltre lavorato con Zeffirelli, Missiroli, Ronconi. Per la televisione ha interpretato gli sceneggiati
La cittadella
,
E le stelle stanno a guardare
di Cronin e
David Copperfield
di Dickens, diretti da Anton Giulio Majano.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto