Luca Giustarini sarà parroco Don Andrea torna in Toscana

Cambio alla guida della parrocchia della Madonna delle Grazie: arriva dal santuario di Montenero (Livorno) don Luca Giustarini, con il ruolo di priore superiore, mentre l’attuale parroco, don Andrea...

Cambio alla guida della parrocchia della Madonna delle Grazie: arriva dal santuario di Montenero (Livorno) don Luca Giustarini, con il ruolo di priore superiore, mentre l’attuale parroco, don Andrea Rossi, torna proprio nel paese toscano, dove fu già parroco (ma non lo sarà di nuovo) agli inizi del decennio scorso.

Il monaco che arriverà da Montenero è conosciuto per l’aria un po’ austera, ma anche per essere determinato e combattivo. Originario della provincia di Grosseto, don Luca è molto amato a Montenero, dove ha saputo costruire un bel rapporto con la comunità, che lo conosce soprattutto per la sua verve. Don Andrea è già tornato a Montenero, dove i parrocchiani l’hanno ben accolto.

A Pordenone si ricordano due episodi che lo videro protagonista. Lo scorso marzo si era messo dalla parte del circo Orfei nella disputa che vedeva contrapposti quest’ultimo e gli animalisti. Il religioso aveva assistito allo show del circo. In cambio, ricevette gli strali degli animalisti.

Negli ultimi anni il benedettino senese ha lanciato i suoi anatemi contro le soste selvagge davanti al santuario: ha cercato di far rispettare il sagrato e a non permettere lo “scippo” dei posti ai fedeli a suon di sbarre e vigilantes.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto