L’incrocio di via Ellero diventerà più sicuro: lavori per 200 mila euro

F.a.

SANTA MARIA LA LONGA

Approvato dalla giunta di Santa Maria La Longa il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di riqualificazione di piazza Divisione Julia e della contigua via Giuseppe Ellero. Un intervento di quasi 200 mila euro, da tempo atteso dai cittadini che consentirà di migliorare la viabilità all’incrocio fra via Ellero e via Roma, attuabile solamente con la cessione da parte di Rfi dell’area, adiacente alla linea, in prossimità del passaggio a livello di piazza Divisione Julia.

L’intervento è diviso in due lotti funzionali: il primo riguarda gli spazi di piazza Divisione Julia, dove la realizzazione di una serie di opere porterà all’arricchimento dell’area e una migliore fruibilità per pedoni e ciclisti. Il secondo prende in considerazione un’area di proprietà delle Ferrovie, attualmente non utilizzata e in stato di degrado, collocata in corrispondenza dell’intersezione fra assi viari importanti per il paese e causa di significative criticità per il traffico veicolare, ciclistico e pedonale.

«L’amministrazione – spiega il vicesindaco Alessandro Golosetti – sottoporrà il progetto alla società Rfi per ottenere la cessione gratuita di un’area considerata strategica e sul sedime della quale sarà possibile realizzare un migliore accesso a via Ellero e una migliore immissione su via Roma, favorendo la messa in sicurezza per i pedoni e i ciclisti lungo il tratto urbano della ciclovia Alpe-Adria. Gli interventi mirano alla riqualificazione di un unico spazio urbano, che dalla piazza su cui si affaccia il municipio si estende verso le vie circostanti, e dei servizi connessi». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto