Lignano piange l’ex sindaco Carlo Barberis

LIGNANO. Si è spento ieri all’ospedale di Portogruaro, a 79 anni, l’ex sindaco di Lignano Carlo Barberis. Per anni era stato un punto di riferimento della vita amministrativa lignanese. Dal 1975 al...
ANTEPRIMA LIGNANO 21 MAGGIO 2002 INCONTRO CON CANDIDATI SINDACI TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE
ANTEPRIMA LIGNANO 21 MAGGIO 2002 INCONTRO CON CANDIDATI SINDACI TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE

LIGNANO. Si è spento ieri all’ospedale di Portogruaro, a 79 anni, l’ex sindaco di Lignano Carlo Barberis.

Per anni era stato un punto di riferimento della vita amministrativa lignanese. Dal 1975 al 1980 aveva ricoperto l’incarico di assessore alle finanze. Poi, dopo 10 anni, aveva deciso di candidarsi a sindaco e nel 1990 era stato eletto primo cittadino. Non era riuscito a completare il mandato perché nel 1994 il Comune, per la mancanza delle maggioranza, era stato commissariato. Era stato comandante della caserma della Guardia di Finanza di Lignano. Barberis aveva fondato nel 1977 con Marcello Settimi e in seguito con Giuseppe Montrone, lo studio professionale Informatica lignanese, tre professionisti che avevano maturato una lunga esperienza ricoprendo incarichi di responsabilità nel settore dell’amministrazione, finanza e controllo.

Nel 2007 Barberis aveva deciso di ridiscendere in n politica candidandosi come consigliere a sostegno del candidato sindaco Stefano Trabalza.

«Era una persona davvero ben voluta e apprezzata da tutti - ricorda l’assessore Paolo Ciubej -: un vero signore». Già, tutti lo descrivono così, con grande commozione. Un grande vuoto quello che lascia la scomparsa di Barberis. Una comunità in lutto che ora si stringe accanto alla moglie e ai figli Antonio e Giovanni per manifestare loro tutta la propria vicinanza. Lignano piange una persona ben voluta e stimata.

Viviana Zamarian

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto