Lignano, cambiate le precedenze alla rotatoria

LIGNANO. Nuovo sistema di precedenze nella rotatoria di ingresso a Lignano Sabbiadoro. È stata infatti “perfezionata” la segnaletica, trasformando il “rondò della discordia” in una rotatoria finalmente adeguata agli standard del codice della strada.
«In realtà – fa sapere l’assessore al turismo Massimo Brini – questa rotatoria fa contenti soprattutto i turisti tedeschi e austriaci, in quanto da loro non c’erano più le rotonde con il “vecchio sistema” della precedenza a destra».
È chiaro che da qualche giorno a Lignano la novità si è notata e ha in qualche modo sorpreso i residenti, così come analoghe reazioni ci sono state nei paesi vicini. Anche dal Veneto qualcuno si è collegato sulle piattaforme web lignanesi per esprimere qualche opinione.
E alcuni hanno evidenziato il disappunto per la nuova segnaletica. Ora chi esce da viale Europa deve stare attento e dare la precedenza, mentre per anni chi arrivava da quella direttrice aveva sempre avuto la priorità. Stesso discorso per i mezzi in arrivo dalla statale e diretti a Lignano.
Gli ingressi a Lignano in questi giorni pasquali sono vigilati dalla polizia locale. Gli agenti guidati dal comandante, il capitano Albereto Adami, hanno obbedito allo schema dei fine settimana primaverili predisposto ancora nel mese di febbraio per prevenire furti e commercio ambulante non autorizzato.
Si teme infatti il mercato nero dell’abusivismo anche in questi giorni di festa. E sabato si è rivista, coordinata dal vicecomandante Blaseotto, quella che è stata definita la “pattuglia a piedi”, composta da un paio di agenti che percorrono l’asse centrale di Sabbiadoro per tutta la durata del servizio.
L’altra pattuglia, quella che si muove sulla vettura di servizio, ha invece “presidiato” il resto del territorio, senza escludere Pineta e Riviera.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto