Lignano, 500 nuovi parcheggi blu sui lungomare di Pineta e Riviera

LIGNANO SABBIADORO. Rivoluzione dei parcheggi blu a Lignano Pineta e Riviera. Da martedì 15 maggio è scattato il ticket negli oltre 500 nuovi stalli a pagamento realizzati sui due lungomare. La tariffa oraria - così come in tutto il resto della località - è di 90 centesimi, quella giornaliera (dalle 9 alle 22, dal lunedì al venerdì) di 8 euro. E si tratta di un aumento. L’anno scorso, infatti, negli stalli blu si pagava 80 centesimi all’ora e 7 euro al giorno.
Addio dunque ai parcheggi gratuiti vicino alla spiaggia sul lungomare Kechler, dall’intersezione con via delle Terme all’intersezione con via Giardini e dall’intersezione con via Giardini all’ingresso della pista ciclopedonale interna alle colonie, sul lungomare Riccardo Riva (lato Nord dove saranno allestiti a breve i posti blu), sul corso della Nazioni (dal civico 97A al civico 85) e, a Sabbiadoro, su un ulteriore tratto di via Stiria, di via Tirolo e in via Julia. Una decisione, questa, «presa – ha riferito il primo cittadino della località balneare Luca Fanotto – accogliendo l’appello dei concessionari delle spiagge di Pineta e di Riviera per garantire negli stalli di sosta un ricambio continuo di veicoli che permettesse di trovare posti auto liberi». Non solo. Anche in un’ottica di riqualificazione della città.
«In base a una convenzione – aggiunge – il canone che sarà versato dalla società che gestisce i parcheggi ai concessionari sarà vincolato per realizzare già da questa stagione la pista ciclabile sul lato Sud del lungomare di Riviera, per collegarla a quella di Pineta, e a Pineta nuove asfaltature e interventi di sistemazione dell’attuale ciclabile». Stalli blu, sì. Ma si punta a potenziare i servizi della riviera friulana. Questa la strategia messa in atto dall’amministrazione che ha promosso anche un’iniziativa dedicata alle strutture ricettive, ai pubblici esercizi e alle attività commerciali, volta a offrire una opportunità di sosta di lungo termine sia per gli operatori presenti sul territorio sia per i loro ospiti. Grazie infatti all’acquisizione della proprietà di una porzione del parcheggio Parkint a Sabbiadoro (quarto piano lato Sud e quinto piano) e alla gestione dell’ex distributore sul lungomare Kechler anche per questa stagione sono disponibili degli abbonamenti a prezzi agevolati, mensili e stagionali, per la sosta in tali zone.
Trattandosi di aree a uso pubblico, non potrà essere garantito uno specifico posto auto, bensì unicamente il diritto alla sosta all’interno del parcheggio indicato. Per l’area di Pineta inoltre, nei giorni in cui l’accesso fosse precluso per manifestazioni, l’abbonamento potrà essere fruito anche nelle zone blu delle altre strade. I prezzi sono per l’abbonamento mensile 80 euro, mentre per quello stagionale di 220 euro. Questi abbonamenti si affiancano agli abbonamenti commerciali, mensili e stagionali, specifici per le macchine in tutte le zone blu di Lignano e a quelli per i residenti all’interno delle zone blu con auto di proprietà e privi di posto auto. Le prime proteste per i nuovi parcheggi a pagamenti sui lungomare di Pineta e di Riviera sono già arrivate dai turisti abituati al parcheggio gratuito vicino alla spiaggia. Così non sarà più. Come del resto già avviene da tempo sul lungomare di Sabbiadoro che sarà oggetto dei lavori di riqualificazione ancora per dieci giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto