L’erboristeria della canapa sbarca nel salotto buono

Si chiama Herbert il nuovo negozio in corso Vittorio Emanuele, aperto da circa tre settimane all’interno della corte di palazzo Policreti. La definizione di questo negozio è quella di un Cbd Hemp Shop. Che vuol dire? Si vendono prodotti derivati dalla canapa. E qui bisogna subito essere precisi perché, come ci tengono a evidenziare i quattro soci che gestiscono l’attività, Filippo, Stefano Matteo e Paolo, quello che viene venduto è tutto entro i limiti delle leggi in materia: la 242 e il decreto 309 del 90.
In sostanza, Herbert si può considerare un’erboristeria specializzata in canapa. «I prodotti che vendiamo – spiegano Filippo e Stefano, che ci accolgono in negozio – sono entro i limiti e hanno un contenuto di Cbd, che è l’elemento che contiene le proprietà mediche della canapa, mentre il Thc, che è il principio attivo psicotropo e psicoattivo, è in percentuali bassissime, entro i limiti previsti dalla legge».
Ecco perché ci tengono a sottolineare che quello che propongono loro sono prodotti della canapa che hanno effetti benefici e proprietà mediche soprattutto come antiemetici, ovvero prodotti che riducono nausea e vomito, antinfiammatori, antiossidanti, ansiolitici e antidepressivi. Si trovano in oli essenziali, fiori secchi, ma non è da escludere che più avanti si possa trovare in negozio anche la farina o l’olio prodotti dalla canapa.
«Prima di aprire abbiamo fatto un’analisi di mercato e l’interesse nonché la curiosità per questi prodotti sono elevati – affermano i due titolari –. Ma abbiamo anche voluto procedere alla luce del sole, pertanto ci siamo presentati e abbiamo fatto un colloquio con l’assessore al commercio Emanuele Loperfido e ci siamo presentati anche in Questura. Abbiamo voluto compiere dei gesti che vanno al di là della consuetudine, in modo da far capire quello che intendiamo fare in questo negozio, in modo franco e trasparente. E nessuno ha avuto nulla da eccepire».
I fornitori e le coltivazioni sono quasi esclusivamente italiani, tranne alcune importate dalla Svizzera, e provengono da coltivazioni indoor. “Qui proponiamo prodotti di elevata qualità – affermano i due –. Tutta la merce che ci arriva è testata da analisi di laboratorio. Anche in questo senso siamo tranquilli e trasparenti per quello che vendiamo e proponiamo alla clientela».
Il settore è sicuramente in continua ascesa, ancora in evoluzione e l’interesse per questa nuova realtà approdata in città, durante queste tre settimane d’attività (i battenti sono stati aperti il 7 aprile), è elevata. «Ci piacerebbe collaborare con i produttori locali e puntare sulla valorizzazione del territorio – spiegano–. Sappiamo che ci sono coltivatori di canapa legale anche in provincia: potrebbe essere un ulteriore terreno di sviluppo per questo settore in grande evoluzione». La particolarità di questa attività commerciale aveva fin da subito destato curiosità in città: già dalla prima richiesta arrivata all’ufficio del Suap in municipio si era diffusa la voce della volontà di aprire un negozio di canapa legale. Ora che hanno aperto, i titolari di Herbert sono disponibili a fornire qualsiasi informazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto