Le note di Beethoven e Shostakovich stasera sotto la Loggia del Lionello
La cornice è l’affascinante Loggia del Lionello in piazza Libertà, nel cuore del centro di Udine. Le suggestioni sono quelle offerte dalle note di Beethoven, Shostakovich e Listz. L’atmosfera è quella di una fresca serata estiva. Il comune denominatore è la musica suonata da grandi maestri, formatisi in terra friulana, ma ormai apprezzati interpreti a livello internazionale. Debutta oggi alle 21, con il duo formato da Laura Bortolotto al violino e Matteo Andri al pianoforte, la seconda edizione di Music System Italy, il calendario di concerti che, ogni settimana, animerà l’estate udinese fino al 24 agosto.
Il progetto, messo a punto da SimulArte per la direzione artistica di Ottaviano Cristofoli, maestro originario del Friuli e da anni residente a Tokyo, dove ricopre il prestigioso incarico di prima tromba alla Japan Philharmonic Orchestra, prevede un programma di concerti gratuiti all’aperto con i maestri provenienti dalle più grandi orchestre del mondo.
Lo spettacolo di stasera, già sold out, vede protagonisti due musicisti che riuniscono in sé apprezzate doti sia solistiche sia cameristiche e che ha già al suo attivo numerosi concerti. I concerti sono gratuiti, prenotazione obbligatoria. Biglietteria: www. simularte.it, 0432 1482124, biglietteria@simularte. it, orario: da lunedì a sabato 16– 19.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








