Lauco, scivolano e finiscono in un torrente ferendosi: recuperati con l’elisoccorso
Le due persone si sono infortunate in località Trischiamps. Il ferito più grave è stato portato l'ospedale di Udine

La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino è intervenuta, attivata da Sores, assieme alla Guardia di Finanza, all'elisoccorso regionale, all'auto medica e all'ambulanza in località Trischiamps presso un torrente, dove due persone si sono sfortunate.
Si tratta di due uomini sulla settantina residenti in zona. Entrambi sono scivolati finendo sul greto del torrente. Uno dei due, che si è procurato varie escoriazioni, è riuscito a risalire a Trischiamps dove ha trovato un conoscente chiedendo aiuto e questi, prima di scendere nel punto dell'incidente, ha dato l'allarme tramite il proprio telefono satellitare dato che la zona è priva di copertura telefonica.
Un soccorritore residente a Lauco si è portato a Trischiamps attendendo istruzioni in attesa dell'arrivo dell'elicottero; poco dopo è stato raggiunto da un secondo soccorritore.
Nel frattempo l'elisoccorso ha sbarcato sul torrente con alcune verricellate da una cinquantina di metri il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, il medico e l'infermiere che si sono adoperati per stabilizzare l'infortunato che ha riportato un trauma cranico.
Una volta ultimato l'imbarellanento l'elicottero ha portato sul posto uno dei due tecnici che attendevano a Trischiamps.
Il ferito è stato imbarcato e poi assieme all'equipe medica e al tecnico di elisoccorso è stato portato l'ospedale di Udine. Il soccorritore in più hanno accompagnato la persona che aveva telefonato a ritroso su terreno molto ripido e insidioso. Il secondo ferito è stato portato all'ospedale di Tolmezzo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto