L’ascesa di Valentina: scova i volti giusti per tv e cinema
Trova quelli che poi, al cinema, ci mettono la faccia: Valentina Barato è una pordenonese che fa i casting per i film di Vanzina, Torrini e Kennedy III, videoclip di Jovanotti e Benetton. Ha un database con migliaia i volti. Creativa al 100 per cento e con il cinema nel cuore, è sempre a caccia di facce giuste.
«Cerco le persone lungo le strade di Bologna e altre città – ha raccontato nel pit-stop a Pordenone - nei gruppi, associazioni o su Facebook. Ho reclutato anche il mio cane Zippo, che ha fatto l’attore in “E allora Mambo” e foto con la Littizzetto. E’ un lavoro intenso, creativo e stimolante perché si conosce tanta gente».
Un lavoro speciale, dietro le quinte, quello della capogruppo-casting. Recluta comparse per piccoli e medi ruoli, poi le coordina sul set. Macchina fotografica alla mano e un “giro” di passaparola e di amici, sotto molte latitudini sociali. «Quelli più ricercati sono i barboni veri e anche i punkabestia che abbiamo reclutato per il film su Andrea Pazienza – ha spiegato cosa succede prima del ciak -. Quelli autentici si trovano in piazza Verdi, a Bologna, dove ho il quartiere generale. Come Andrea che quando mi vede mi chiede “E il prossimo film?”».
E’ un punto di riferimento per i set del Nord, dal 1998. Dopo la laurea al Dams (e un diploma nel Mattiussi a Pordenone) ha sfondato con dietro le quinte, dove fa miracoli: ha reclutato in due giorni 1.400 comparse per “Baciato dalla fortuna”, per la troupe a Parma e una sessantina dovevano essere vestite da matrimonio. «Bisogna entrare nei gusti e nell’immaginazione del regista – ha spiegato -. La sfida di trovare i volti giusti è spesso difficile, ma non mi arrendo mai».
Nel 1998 ha cominciato facendo i provini a casa sua. Mette al setaccio quartieri e feste popolari, sempre pronta al lavoro sulla strada. «Scovo il volto giusto nella sua normalità: la comparsa è fatta da faccia, fisico e look, invece l’attore deve avere talento – ha detto da perfezionista Valentina -. Sono operativa 24 ore su 24».
Per le comparse, la paga giornaliera è di 80 euro lordi (il vestito si porta da casa) e cestino - pranzo, senza rimborsi - viaggio. Per chi vuole candidarsi la e-mail che apre le porte all’avventura sul set è valezippo@gmail.com. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto