“L’Albero Storto” è tornato a San Martino del Carso

SAGRADO. È stata inaugurata nel Museo della Grande guerra di San Martino del Carso, alla presenza di autorità italiane, ungherese e romene, la mostra “San Martino e l’Albero Storto. C’era una volta....
Bumbaca Gorizia 09.05.2015 San Martino, albero storto Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 09.05.2015 San Martino, albero storto Fotografia di Pierluigi Bumbaca

SAGRADO. È stata inaugurata nel Museo della Grande guerra di San Martino del Carso, alla presenza di autorità italiane, ungherese e romene, la mostra “San Martino e l’Albero Storto. C’era una volta. Storie da una trincea”.

La rassegna, che rimarrà aperta fino al 25 settembre 2016, è stata allestita dal Gruppo speleologico, in collaborazione com associazioni e musei italiani, ungheresi e rumeni, con il sostegno della Provincia, dell’ambasciata di Ungheria a Roma, del consolato di Romania di Trieste, dei Comuni di Sagrado e Romans e della Fondazione Carigo.

“«L’Albero Storto”, proveniente dalla Romania (vi era stato portato da San Martino alla fine della Grande guerra), viene esposto all’interno del piccolo Museo con adeguati pannelli, che illustrano la storia della “reliquia” e del settore del fronte dove si trovava. In mostra anche reperti e cimeli dei militari dei due eserciti provenienti dalla collezione del Gruppo speleologico carsico di San Martino e da privati. Mostre a tema nei Comuni vicini saranno organizzate per ampliare la conoscenza storica del territorio in concomitanza con la mostra principale di San Martino.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto