L’Aeronautica vende la storica stazione meteo

TARVISIO. Potrebbe chiudere la storica stazione meteorologica dell’Aeronautica militare a Tarvisio. Il ministero della Difesa, infatti, ha deciso di mettere in vendita l’edificio di via Romana. Una notizia che ha messo in allarme l’amministrazione comunale e il sindaco Renato Carlantoni in particolare. Per questo il primo cittadino ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al ministero della Difesa, inviandola per conoscenza anche allo Stato Maggiore dell’Aeronautica. «Apprendo dalla Gazzetta Ufficiale – precisa Carlantoni – che tra i lotti oggetto di cartolarizzazione e successiva emissione sul mercato c’è anche l’edificio che ospita la stazione meteorologica dell’Aeronautica militare. Tale stazione meteorologica – aggiunge – è presente in questo Comune dal 1945 e, oltre a dare un utile servizio d’informazione e sicurezza (per l’elisoccorso e per le emergenze Cnsas), ha anche un’indubbia valenza per il Comune, facendolo comparire tra le 38 stazioni meteorologiche nazionali presenti sul televideo Rai, e quindi porta il nome di Tarvisio su siti raggiungibili facilmente dai cittadini».
Considerato che, a oggi, non è prevista una soluzione alternativa per la stazione meteorologica di Tarvisio, è chiaro che a una vendita dell’immobile corrisponderebbe una sua chiusura. «Ritengo singolare anche per l’utilità in premessa, che si arrivi a una vendita senza pensare al mantenimento di una postazione di indubbio interesse pubblico – prosegue ancora il sindaco nella lettera indirizzata al ministero della Difesa – anche perché, in questo Comune, numerose sono le vostre proprietà assolutamente inutilizzate, fatiscenti e quindi facilmente alienabili, che per il decoro pubblico sarebbe preferibile mettere in vendita». Il sindaco ha quindi chiesto un incontro al ministero «per concordare un modus operandi che può vedere questa amministrazione anche a sostegno di iniziative immobiliari, ma che non può prescindere dal mantenimento di alcuni servizi di cui la stazione meteorologica è parte importante».
Quella di Tarvisio è la postazione di riferimento per il Servizio meteorologico dell’Aeronautica e per l’Organizzazione mondiale della meteorologia in Valcanale. Attiva 24 ore su 24, oltre a effettuare assistenza alla navigazione aerea, svolge la propria attività mediante rilevazioni orarie con osservazioni sullo stato del cielo (nuvolosità in chiaro) e su temperatura, precipitazioni, umidità relativa, pressione atmosferica con valore normalizzato al livello del mare, direzione e velocità del vento. Un servizio a 360 gradi quindi, che potrebbe cessare la propria attività nei prossimi mesi.
Un periodo non troppo positivo per la meteorologia, visto che rischia un ridimensionamento anche l’Osmer. A dare via libera definitiva ai timori del ridimensionamento dell’Osmer, è stata la delibera regionale di generalità numero 1559 dello scorso 5 agosto che stabilisce il trasferimento del personale tecnico e amministrativo Osmer alla Protezione civile per l’attivazione del Centro funzionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








