Ladri in casa dell'artista Attisani a Tarvisio: rubati 22 dipinti ispirati alla pandemia

TARVISIO. Ammonta a 10 mila euro il bottino del raid ladresco compiuto da ignoti ai danni del pittore Francesco Attisani, 71 anni, nello scorso fine settimana. Dal garage dell'abitazione dell'artista, che si trova in via Picech a Tarvisio, hanno preso il volo 22 dipinti ad olio, su tela e compensato che rappresentano la gran parte delle opere da lui realizzate durante il periodo della chiusura per la pandemia, oltre cinquanta mascherine d'autore raffiguranti pure le opere dell'artista, una macchina fotografica digitale Eos della Canon e una serie di statuette da presepio da lui dipinte contenute in una scatola.
L'artista si rivolge all'autore o agli autori del furto in modo ironico: “Grazie – dice di avermi privato di alcuni oggetti di carattere affettivo; non nutro rancori e non mando maledizioni...mea culpa”. Appunto perchè colpa sua? “Purtroppo – racconta - la maniglia del portone basculante del garage dove ho l'atelier nei mesi estivi, mentre d'inverno pitturo in casa, era guasta e quindi i malintenzionati sono entrati agevolmente per fare la razzia. Meno male che non hanno asportato i quadri più grandi limitando il loro interesse a quelli al di sotto degli 80 centimetri di larghezza. Certo sono stati agevolati anche dal fatto che io non ero presente in quanto mi ero recato a Grado per fare delle foto, ma neanche la badante che accudisce a mia moglie inferma non si è accorta di questa visita avvenuta sicuramente durante la notte. D'altra parte eventuali rumori possono essere stati scambiati per quelli dei cervi che ogni netto scendono dal bosco nelle vicinanze delle case”.
Ora sul furto stanno indagano i carabinieri di Tarvisio cui Attisani ha presentato la denuncia per il furto subito. “Confido nel loro operato per arrivare ad identificare l'autore o gli autori – aggiunge – anche perchè, purtroppo il danno non è coperto da assicurazione”.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto