La scuola di danza Axis sul palco con ballerini provenienti da tutta Italia

Gli allievi della scuola Axis Danza di Udine, diretta da Federica Comello, hanno partecipato al World Dance Award Hybrid Tour 2021 organizzato da Art&Culture Events di Como, associazione che da anni realizza sul lago un prestigioso concorso di danza che attira sul palco danzatori provenienti da tutta Italia. La scuola friulana, per l’occasione, ha dato vita a una coreografia dal titolo “Keeping them apart” scegliendo musica, costumi e un’ambientazione d’eccezione, Udine. Le scene di danza si sono svolte tra vicolo del Portello e la roggia di via Zanon. A giudicare gli allievi è stato un team di professionisti composto dal direttore del Cuban Classical Ballet di Miami, Eriberto Jimenez, oltre che da Antonio Desiderio, Pierluigi Abbondanza e Roberta Siciliano.
La coreografia è stata realizzata da Edoardo Comello e interpretata da Chiara Baccarani, Maria Blasone, Alice Boemo, Claudia Cavani, Giulia Giorgiutti, Stefania Magliocca, Matilde e Giovanni Molendi, Chiara Noacco, Valentina Pascale, Giorgia Renò, Matilda e Amalia Sampietro e Vera Zinutti.
Il World Dance Award ha dato vita anche a un altro progetto denominato Academies Auditions, che prevedeva la consegna di borse di studio in importanti accademie internazionali. Anche in questo caso Axis Studio si è fatta valere con Aurora Zacutti che è stata invitata a esibirsi all'edizione 2022 dell'International Ballet Festival di Miami. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto